Modena: Grandezze & Meraviglie sbarca in edicola



Sotto l’etichetta Antiqua, il 5 febbraio uscirà nelle migliori edicole italiane l’ultima produzione musicale del XII Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie. La registrazione “live” del concerto “Bach & alii” eseguito dall’Arte dell’Arco il 20 ottobre, propone i concerti a tre e quattro Cembali e archi di Bach, un concerto in stile barocco commissionato dal Festival al compositore Gianluca Bersanetti.

I solisti sono Michele Barchi, Roberto Loreggian, Francesco Baroni e Francesca Bacchetta, con la direzione di Federico Guglielmo, primo violino.

Ai brani si aggiunge un “bonus” con il concerto di Vivaldi a quattro violini, che Bach trascrisse a quattro cembali. Antiqua è una collezione dedicata alla musica, alla storia e alle arti dal Medioevo al Barocco. Esce bimestralmente e si presenta in forma di volumetto; ciascuno è focalizzato su un repertorio specifico e sul contesto che lo vide nascere.

Di volta in volta viene presentato un luogo, un’epoca storica e un ambiente culturale dei quali le musiche del cd – eseguite secondo i criteri del restauro filologico – sono trait d’union e colonna sonora, suggerendo l’ascolto della musica come opportunità privilegiata da cui partire per approfondire la propria conoscenza su uomini, città e culture del passato.

In questo caso il luogo è Dresda, città che contribuì all’appropriazione da parte di Bach dell’arte di Vivaldi. Gli itinerari culturali proposti sono, fra l’altro, traducibili in viaggi veri e propri. Il volumetto presenta infatti un breve reportage turistico che riconnette i luoghi del passato a quelli del presente.

La pubblicazione propone un tipo di turismo musicale e culturale che potremmo definire ecosostenibile, dove l’ascolto aiuta a superare la distanza tra passato e presente che solo la musica, forse, può colmare. Il cd rimarrà in edicola per due mesi al costo di 9,90 euro.