Sant’Agata Bolognese: Lamborghini Auto inaugura tetto fotovoltaico



Un impianto fotovoltaico di 17.000 metri quadrati sui tetti della Lamborghini Auto a Sant’Agata Bolognese permetterà alla casa automobilistica di ridurre, assieme ad altri interventi, del 30% le emissioni di anidride carbonica dello stabilimento. E’ il più grande impianto fotovoltaico integrato del settore industriale dell’Emilia-Romagna, con potenza di 1,4 Megawatt. Un risparmio per l’ambiente pari a 1.067 tonnellate di Co2 all’anno.

Su una superficie pari a due campi da calcio troveranno spazio pannelli capaci di assorbire ciò che assorbirebbe un bosco di 1.200 alberi.  L’impianto è stato inaugurato oggi, è mira ad essere solo una tappa nel percorso ‘green’ scelto dalla casa del Toro.

“Una tappa importante di un percorso che Lamborghini persegue da tempo – ha rimarcato l’ad e presidente Stephan Winkelmann – Continueremo su questa strada e valutiamo azioni che porteranno in futuro a dimezzare le emissioni dello stabilimento”. Un impegno per il territorio circostante che va di pari passo con lo sviluppo dell’auto ”per il quale confermiamo l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 35% entro il 2015”.