Casalgrande: inaugura la mostra “90 anni di storia Reggiana” un secolo di calcio a Reggio



La mostra che ripercorre la storia della Reggiana Calcio dopo il primo allestimento nella suggestiva cornice dei Chiostri di S. Domenico a Reggio Emilia farà tappa a Casalgrande. Nella serata di venerdì 5 febbraio ore 20,30 presso la sala Espositiva “Incontro” a fianco del Teatro De Andrè di Casalgrande verrà inaugurata la mostra fotografica “La Reggiana fa 90”.

L’inaugurazione vedrà la presenza del sindaco Andrea Rossi, dell’on. Mauro Del Bue e dei rappresentanti della Reggiana Calcio a partire dal presidente Clarello Fontanesi e dal mister Loris Dominissini.

“La Reggiana fa novanta. – così la presenta l’on. Mauro Del Bue curatore della mostra insieme a Mauro Romoli – Novant’anni di storia e di passione, di successi e di sconfitte, di illusioni e delusioni, di promozioni e retrocessioni, di traguardi tagliati a braccia alzate e di altri falliti per un pelo o per un palo. Perchè il calcio è cosi. Dall’inferno al paradiso andata e ritorno, il viaggio è breve e spesso inafferrabile. E gli anonimi attori d’uno sport il più popolare al mondo diventano eroi e poi a volte ritornano fantasmi. Non c’è niente di più volubile del tifoso. L’irrazionale esaltazione affidata a un rigore o a un tiro deviato per caso, la fortuna e la sfortuna, che si ergono a padrone del nostro domenicale umore, attraversano dal 1919 la storia di Reggio.”

“Grande soddisfazione – viene espressa dal sindaco Rossi – nell’ospitare la mostra della storia della Reggiana. Ne parlo da sportivo e appassionato di calcio e da tifoso della Reggiana. Ho avuto la fortuna di seguire la Reggiana dall’inizio degli anni novanta, anni di gioia con la promozione in serie A ma anche anni bui fino al fallimento e alla ripartenza dalla serie C2, ora seconda divisione. Un’occasione quindi per tutti i casalgrandesi e non, di conoscere e approfondire una parte importante della storia del calcio della nostra Provincia.”

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 fino a domenica 14 febbraio 2010. Lunedì, mercoledì e venerdì apertura anche dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

L’iniziativa fa parte della settimana granata che il comune di Casalgrande, l’assessorato allo sport e l’associazione Reggiana Calcio offrono alla cittadinanza. Durante la settimana granata, si segnala e si invita inoltre a partecipare alla partita amichevole che si disputerà giovedì 11 febbraio alle ore 14.30 presso lo stadio comunale di Casalgrande tra A.C. Reggiana e A.C. Casalgrande. L’ingresso ad offerta libera sarà a sottoscrizione interna pro progetto “Buon Samaritano” della Croce Rossa di Casalgrande.

Per informazioni – ufficio manifestazioni 0522.998570 – 0522.998567,  Comune di Casalgrande.