Frana Romanoro: incontro in Provincia



«La Provincia è disponibile a sostenere finanziariamente l’intervento di ripristino della viabilità della strada comunale Fondovalle Dolo interrotta dalla frana nei pressi di Romanoro». Lo ha dichiarato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, al termine dell’incontro con Gianni Fontana, sindaco di Frassinoro, e con i tecnici della viabilità provinciali.

La riunione si è svolta questa mattina nel Palazzo della Provincia di Modena sul tema della frana che da alcune settimane ha interrotto per circa venti metri la viabilità sulla Fondovalle Dolo.

Durante l’incontro il sindaco di Frassinoro, basandosi sulla stima effettuata dai tecnici della Regione, ha confermato che «i danni ammontano a circa 150 mila euro» e che la frana, anche se ha rallentato sensibilmente la sua attività, è tuttora in movimento «e quindi non sarà possibile intervenire finché il versante non si sarà stabilizzato». La frana ha colpito in particolare i cittadini di Romanoro, Fontanaluccia e diverse altre borgate della zona oltre a un certo numero di attività economiche e agli studenti e ai lavoratori diretti al distretto ceramico che devono sopportare tempi di percorrenza maggiori per l’interruzione della strada.