Novellara, libro sui Gonzaga: sabato 6 febbraio presentazione pubblica in Rocca



Sabato 6 febbraio alle ore 11 in Sala del Consiglio verrà presentato il volume “Memorie istoriche dei Gonzaga di Novellara” (Ed. Aliberti) del canonico Vincenzo Davolio alla presenza del Sindaco Raul Daoli, del curatore della pubblicazione Vittorio Ariosi e dello storico Giancarlo Malacarne.

Il volume di oltre 400 pagine, è la trascrizione dei capitoli del manoscritto del canonico Vincenzo Davolio (il maggiore storiografo novellarese) riguardanti i Gonzaga. E’ a lui che dobbiamo in gran parte la conoscenza della storia di questa piccola signoria gonzaghesca (fondata nel 1371 da Felrino Gonzaga) di gran lunga la più longeva.

Il lavoro di Ariosi è consistito nella ripulitura degli errori di trascrizione e nella resa della scorrevolezza della lettura accompagnata da immagini.

Il volume è importante perché l’edizione della copia dattiloscritta del Don Davolio commissionata nel 1956 dall’allora bibliotecario Gaetano Gaddi è da tempo esaurita – e del resto risultava illeggibile – e non esistevano da tempo dei testi che trattassero della storia dei Gonzaga di Novellara (più volte richiesti da diverse persone) e quindi delle origini della nostra cittadina.

I novellaresi, hanno già avuto modo di godere di questo prezioso documento grazie alla strenna di Natale 2009 che era proprio dedicata alla storia dei Gonzaga. Quest’iniziativa vuole essere un invito per tutta la cittadinanza a supportare l’orgoglio d’essere eredi di una storia importante.