Cerform: nuovi percorsi rivolti a lavoratori e lavoratrici



Per far fronte ai nuovi scenari che l’attuale momento economico apre anche a livello locale, Cerform rilancia la formazione organizzando nuovi percorsi rivolti specificamente a lavoratori e lavoratrici residenti nella Provincia di Reggio Emilia.

In particolare il territorio interessato da questi interventi è l’area ricompresa all’interno dei Comuni di Scandiano, Casalgrande, Castellarano e Rubiera, Viano, Baiso e l’area montana adiacente, considerati come territori con prospettive di ulteriore sviluppo culturale e turistico.

I temi di formazione riguardano infatti lo sviluppo del marketing territoriale. L’obiettivo formativo degli interventi è sviluppare competenze operative in grado di agire in questo territorio considerandolo anche come risorsa turistica da valorizzare, attraverso la conoscenza del mercato turistico, del web marketing, dell’ecologia e del management dell’impresa turistica. Il risultato atteso è il sostegno delle attività nel settore turistico e dell’accoglienza, già esistenti o da sviluppare. Nel dettaglio i quattro corsi proposti sono: Organizzazione e gestione di fiere ed eventi; Tecnico del marketing turistico; Tecnico dei servizi turistico-ricettivi; Organizzazione e promozione dei servizi turistici-incoming. Le attività inizieranno a partire dal mese di marzo ed è già possibile presentare domanda di iscrizione.

I destinatari dei corsi – che si svolgeranno prevalentemente in orario serale – possono essere: persone occupate per accrescerne il livello di competenze professionali; lavoratrici e lavoratori in mobilità o Cig/Cigs a far data dal 12/02/09 per favorirne una possibile riconversione professionale e il reinserimento lavorativo; lavoratrici e lavoratori con un contratto precario o non subordinato per innalzarne le competenze e sostenerne la stabilità nel MdL locale; imprenditori, lavoratori autonomi, liberi professionisti del settore turistico e del marketing territoriale che necessitano di aggiornare o specializzare le competenze possedute per sostenere il proprio lavoro.

Queste proposte formative nascono dalla necessità che la formazione diventi sempre più uno strumento per rinnovare le competenze, acquisirne di nuove, ricominciare un percorso con altri indirizzi. L’attività è totalmente gratuita per i partecipanti, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Regione Emilia-Romagna e grazie all’approvazione della Provincia di Reggio Emilia (con determinazione n. 1030 del 16/12/2009 rif. PA 2009-810/RE).

Le persone interessate possono rivolgersi a Cerform al numero 0536/999811, Cerform  per concordare un incontro e valutare singolarmente contenuti e organizzazione delle proposte formative.