Primavera sugli sci al Cimone

La stagione dello sci sul Cimone prosegue a pieno ritmo, anche in primavera. L’innevamento in questi giorni è abbondante (dai 90 ai 130 centimetri di altezza) e le temperature ancora basse garantiscono una perfetta sciabilità (la migliore dell’anno dicono gli esperti) con giornate lunghe e soleggiate. In più nel comprensorio dell’Appennino modenese sono ancora tante le iniziative e gli eventi sportivi per gli appassionati della neve. Sabato e domenica (26-27 marzo), ad esempio, sulle piste di Passo del Lupo di disputa la finale del Trofeo delle Regioni di sci alpino, manifestazione inserita nel calendario Fisi 2011. Nella giornata di sabato sono in programma due gare di slalom gigante riservate alle categoria A (XI Trofeo Roberto Guerri – pista Direttissima Paletta) e alle categorie B e C (II Trofeo Romolo Pelloni – pista Nord Beccadella). Domenica altri due slalom giganti validi per il I Trofeo Gilioli Sport, riservate alle categorie Juniores e Seniores (pista Direttissima Paletta) e Master (pista Nord Beccadella). Alla finale del Trofeo delle Regioni, organizzata dallo Sci Club Sestola, parteciperanno circa 500 atleti provenienti da tutta la penisola con folte rappresentanze degli sci club appartenenti ai comitati regionali di Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza all’Associazione italiana contro le leucemie. Tutte la gare partiranno alle ore 9. Info: Sci Club Sestola, tel. 0536 900255.

Oltre allo sci alpino sono tante le discipline sportive che si possono praticare in questi giorni sul Cimone. Per gli appassionati di snowboard sono aperte le strutture (rampe, jump, trails) dello Snowpark Cimone, del Lago della Ninfa, di Polle e Faggio Bianco. Per chi preferisce gli sci stretti, sono agibili le pista di fondo del Cimoncino e del Lago della Ninfa. Per le famiglie e i loro bambini nel weekend sono disponibii i baby park del Cimoncino e del Lago della Ninfa. Possibilità anche per chi intende fare gite in motoslitta, escursioni con le ciaspole o imparare lo snowkite. Infine, a primavera lo sci costa meno. Per l’ultimo weekend del mese (26-27 marzo) infatti c’è la promozione “Voglia di Neve”. L’offerta, a partire da 132 euro a persona, comprende due pernottamenti con trattamento di mezza pensione e due giorni di skipass.

Per avere la situazione dettagliata degli impianti e delle piste aperte si può telefonare al numero 0536/62350 (digitando 1) o consultare il sito internet del consorzio www.cimonesci.it. Per informazioni e prenotazioni sui pacchetti turistici: Consorzio Valli del Cimone 0536-325586 – www.vallidelcimone.it – info@vallidelcimone.it.