Boretto Brescello Gualtieri e Poviglio uniti per raccogliere fondi per Haiti

Nell’ambito dell’Unione Bassa Reggiana i Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri e Poviglio partecipano al progetto reggiano di solidarietà pro Haiti proponendo sul territorio nei mesi di Marzo e Aprile 2011 iniziative di raccolta fondi, organizzate grazie alla collaborazione della Protezione Civile dei Comuni interessati e delle associazioni locali, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e Onlus GVC , l’Organizzazione non governativa emiliana attiva in 27 Paesi con 80 cooperanti.

I fondi raccolti saranno indirizzati in un progetto, realizzato da GVC, presente ad Haiti già prima del sisma e partner della Provincia di Reggio Emilia per la costruzione di una nuova scuola nel distretto di Goàve. Per la nuova scuola “ESPOIR POUR DEMAIN” (nome che esprime il valore simbolico di un nuovo inizio nella ricostruzione materiale e morale di Haiti) il Tavolo per la Solidarietà promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e dal sistema della Protezione Civile Reggiana ha lanciato da tempo una campagna di raccolta fondi, con l’apertura di un conto corrente Pro Haiti (c/c 000100658213) a cui hanno già aderito tanti reggiani, associazioni e imprese, mondo della scuola, del lavoro ed enti locali.

Per sostenere l’azione di solidarietà in favore di Haiti i Comuni hanno organizzato mostre ed iniziative, i cui fondi raccolti saranno devoluti alla costruzione della scuola di Goàve.

“Il volontariato e la solidarietà – commenta Massimo Gazza, Sindaco di Boretto – sono qualità che da sempre contraddistinguono la gente del nostro territorio. Come amministratori abbiamo ritenuto necessario portare il nostro contributo. Credo molto nel valore dell’educazione per l’emancipazione da ogni forma di schiavitù, sia essa derivante da povertà o da dittatura. Sapere di contribuire alla costruzione di una scuola vuol dire, per noi, sapere di costruire davvero un pezzo di futuro per quelle popolazioni così colpite”.

Le prime iniziative in programma sono sabato 26 marzo, quando i volontari della Protezione Civile metteranno in vendita piante, fiori ed erbe aromatiche a Boretto e Brescello per raccogliere fondi. In piazza Matteotti a Brescello e lungo via Roma a Boretto sarà possibile acquistare doni “verdi” il cui ricavato sarà destinato alla scuola scuola nel distretto di Goàve.

Le iniziative benefiche continuano domenica 27 marzo, giorno in cui la Pro Loco di Boretto organizza un pranzo di solidarietà pro Haiti.

I Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Poviglio: “INSIEME PER HAITI” presentano:

SABATO 26 MARZO e DOMENICA 3 APRILE 2011 (Boretto e Brescello)

I volontari della Protezione Civile impegnati nella raccolta fondi per la costruzione della scuola a Petit Goave, metteranno in vendita:

– Sabato 26 marzo 2011 piante e fiori a Boretto in via Roma dalle 10,00 e piante aromatiche miste a Brescello in piazza Matteotti dalle 8,30 alle 12,00.

– Domenica 3 Aprile 2011 piante e fiori a Boretto in Piazza San Marco dalle 10,00 e piante aromatiche miste a Brescello in Piazza Matteotti dalle ore 8,30 alle 12,00.

DOMENICA 27 MARZO 2011 ore 12.30 (Boretto)

Pranzo di Solidarietà PRO HAITI . La Pro Loco di Boretto in collaborazione con “Il Cantiere del Genio” Arci Borettese organizza un pranzo di solidarietà presso il cantiere del Genio, via Argine Cisa a Boretto. Prezzo a persona € 20,00. Per info: 0522/964994 oppure info@arciborettese.191.it. Prenotazioni entro il 24 Marzo 2011.

SABATO 2 APRILE 2011 ore 21.00 (Boretto)

Tombola presso il Centro ricreativo autogestito “ La bottega del Tempo Libero”. Per info: “La bottega del tempo libero” , via Trieste n.2 , Boretto. Tel.0522/965498.

SABATO 9 APRILE 2011 ore 11.00 (Boretto)

Inaugurazione mostra fotografica “Per Haiti” presso il teatro del Fiume di Boretto , via Roma, n.31.

LUNEDI 11 APRILE 2011 ore 21.00 (Boretto)

Grande spettacolo “INSIEME PER HAITI” presso il teatro del Fiume di Boretto , ore 21.00.

Ingresso ad offerta libera