Modena: nel mercato globale tra acrobazie e comicità

Sabato 26 marzo alle 21 va in scena al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco “Arte rua”, rassegna teatrale organizzata dall’associazione culturale Precariart in collaborazione con la Circoscrizione 2. Nelle serate di spettacolo si alternano sul palco giocolieri, acrobati e saltimbanchi per coinvolgere il pubblico nella magia e nel divertimento dell’arte circense. Precariart è da tempo attiva nell’ambito del teatro di strada e della Commedia dell’arte; “Art rua”, giunta alla quarta edizione, intende di aprire un corridoio comunicativo tra l’arte di strada e il teatro canonico attraverso la commistione dei due generi.

Sabato 26 marzo Andante Mosso presenterà “Ciarlatown” con Claudio Cremonesi e Davide Baldi per la regia di Giorgio Donati. Lo spettacolo, sottotitolato “Acrobazie nel mercato globale” è una performance comica, accompagnata con musica dal vivo, che si muove tra acrobatica e giocoleria attraversando temi di forte attualità. Sul palco un moderno Ciarlatano cerca di vendere i suoi prodotti adattandosi alle regole del mercato globale; lavora per la ‘Ke Te Serve Service’, premiata ditta specializzata nella risoluzione di problemi di qualsiasi tipo. Di volta in volta cercherà di vendere misteriosi prodotti, sarà licenziato ritrovandosi lavoratore precario, si riciclerà improvvisandosi venditore di piante transgeniche modificate dal vivo, andrà a lezione di ritmo per raggiungere i traguardi commerciali che la ditta richiede, non esiterà a interpretare la Morte pur di vendere e alla fine si ritroverà, in un ipotetico futuro, scaraventato in orbita attaccato a ciò che rimane della Terra.

Sabato 2 aprile sarà invece la volta di “Pulcinella cerca lavoro” con Beatrice D’Agostino, Teresa Fazio, Ciro Romeo e Franco Vandelli per la regia di Andrea Cavarra; una commedia ironica e pungente sulla ricerca del lavoro rappresentata attraverso la formula del teatro popolare.

L’ingresso agli spettacoli è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: precariart@gmail.com 347/1176932.