Online il nuovo sito web dello IAT Terre di Castelli

L’ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica dell’Unione Terre di Castelli ha recentemente rinnovato il suo sito web. Il sistema di inserimento delle informazioni, che è stato creato da AITEC srl di Vignola, si basa su un potente motore di ricerca che permette di trovare ogni tipo di informazione turistica presente all’interno del sito. Le indicazioni turistiche vengono costantemente aggiornate dagli operatori dello IAT.

Questo importante progetto si ricollega tra l’altro al sito www.italiasenzabenzina.eu, anch’esso bilingue (italiano ed inglese), dedicato agli appassionati del turismo slow e nato per scoprire e valorizzare in maniera indipendente percorsi fruibili a piedi, in bicicletta, a cavallo e con qualsiasi mezzo ecologico.

Quello che contraddistingue il sito dagli altri sistemi analoghi è la presenza di un elevato numero di contenuti multimediali. E’ infatti possibile scaricare dal sito una serie di audio-guide che possono essere scaricate in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) online direttamente sui PC e sui dispositivi multimediali come IPOD e lettori mp3.

Questa caratteristica rappresenta un’innovazione assoluta che permetterà agli utenti o turisti della zona di avere un supporto multimediale avanzato durante le loro visite nel territorio.

Troviamo infatti guide sulle chiese, sui metodi di preparazione dei prodotti tipici della zona e sulle bellezze architettoniche; insomma un intero ed articolato percorso culturale con l’ausilio dei supporti multimediali personali.

La scelta degli itinerari possibili è arricchita da una serie di cartine interattive dalle quali è possibile ricavare la posizione esatta di ogni specifico punto d’attrazione. Gli orari, gli indirizzi di tutte le “attrazioni” enogastronomiche completano le ricche informazioni presenti sul sito.

Dal punto di vista tecnico la collaborazione con AITEC ha permesso la realizzazione di un portale che permette agli operatori di tutti i comuni aderenti all’Unione la collaborazione e l’aggiornamento delle informazioni in modo condiviso, al fine di ottenere una serie di contenuti sempre aggiornati.