16a Festa dei Castagnacci nel week end a Rubbiano in Montefiorino



RubbianoAnche quest’anno ritornano i castagnacci… sabato 19 e domenica 20 ottobre nella suggestiva atmosfera dell’antico borgo della Pieve Romanica di Rubbiano in Montefiorino si terrà la tradizionale Festa dei Castagnacci. La manifestazione entrata di diritto nelle ricorrenze fisse del territorio dell’Appennino modenese, sarà generata con un mix di tradizione alimentare ed eventi vari di intrattenimento.

Si potranno gustare, nei locali riscaldati delle cantine del borgo antico, tutti quei cibi a base di castagne e marroni provenienti dal passato contadino quali i frittellozzi, le mistocche, il castagnaccio, le caldarroste, i minufocchi e la torta di castagne, ai quali si affiancheranno altri cibi antichi tipici del nostro territorio come pasta e fagioli, minestra di farro, polenta con costine e funghi, arrosto alle noci, patate al forno e tantissime squisite torte.

Al sabato sera si potrà ballare con l’orchestra gli Amici della Notte mentre la domenica intorno alla Pieve romanica e nelle zone più suggestive del borgo si svolgerà una dimostrazione di Antichi Mestieri e una passeggiata tra i castagneti organizzata dal Gruppo Escursionisti di Montefiorino.

Per gli amanti del gioco delle carte, nel salone parrocchiale, alle ore 14,00 avrà inizio una gara di briscola a 64 coppie con ricchissimi premi.

Novità di quest’anno l’angolo tisaneria ed erboristeria dove potrete ricevere consigli e ricette utili per curarsi con le erbe del nostro appennino.

Per tutta la durata della festa inoltre sarà possibile visitare la mostra “al tempo di una volta” dove si potranno vedere oggetti, attrezzi di vita quotidiana, di un passato rurale e contadino, memorie di ingegno e saggezza dei nostri avi.

Insomma un’occasione preziosa per riscoprire le tradizioni e l’importanza di un prodotto come la castagna, che tanto ha dato e tanto dà alla montagna… i castagnacci vi aspettano a Rubbiano.

Pieve_Rubbiano