Confesercenti E-R: tre giornate di formazione gratuita per gli imprenditori del turismo al TTG di Rimini



Si chiamano “Laboratori di turismo”: quattro seminari gratuiti per gli imprenditori del settore che si svolgeranno da domani, giovedì 17, a sabato 19 ottobre presso il TTG alla Fiera di Rimini, la principale fiera del turismo. Gli incontri, promossi da Confesercenti e Assoturismo Emilia Romagna e organizzati dal CAT Confesercenti in collaborazione col BTO Educational, affronteranno temi di grande attualità e fondamentali per le imprese del turismo.

Si inizierà giovedì pomeriggio cercando di capire “Come fare marketing in Cina e come accogliere i turisti cinesi”, relatore il prof. Giancarlo Dall’Ara che aiuterà i partecipanti a conoscere il mercato turistico cinese, e le aspettative dei nuovi turisti cinesi, così da organizzare un sistema di offerta e di accoglienza “china oriented”. Sarà presente il presidente nazionale di Asshotel, Filippo Donati.

Venerdì mattina, invece, sarà di scena il fenomeno della “Sharing economy” e Giancarlo Carniani e Miriam Bertoli cercheranno di far comprendere il nuovo modello dell’economia collaborativa basato su social network, i dispositivi mobile e le nuove piattaforme digitali in cui scambiare, vendere e fare, oltre che comunicare. Si parlerà di web 2.0 e social network tra persone e tra persone dentro e fuori le aziende.

Venerdì pomeriggio il tema sarà invece quello di “Twitter for travel con Mafe de Baggis dedicato a chi su Twitter non c’è e vuole capire come può esserci.

Sabato mattina, infine, Francesco Tapinassi e Roberta Milano parleranno di “Brand reputation on line nel turismo” per capire come sta crescendo il fenomeno delle recensioni nel turismo e come questo ha modificato aspettative, linguaggi e comportamenti dei viaggiatori. Sarà presente il presidente regionale Emilia Romagna di Confesercenti, Roberto Manzoni.

Le iscrizioni sul sito: www.catconfesercenti.it.