Verso l’Expo 2015. Domenica 20 ottobre Open day del gusto a Villa Smeraldi



Il Museo della Civiltà Contadina-Istituzione Villa Smeraldi, la Provincia di Bologna, i 13 Comuni della pianura bolognese aderenti al progetto turistico Orizzonti di Pianura e l’Associazione di operatori turistici e produttori di “Orizzonti di Pianura-Turismo, Cultura ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara” hanno organizzato per domenica 20 ottobre una giornata rivolta agli operatori del settore turistico dedicata al “gusto”, una delle caratteristiche più tipiche della nostra terra nonché uno degli elementi maggiormente ricercati dai turisti stranieri.

“L’obiettivo – ha spiegato Graziano Prantoni, assessore al Turismo e Attività produttive della Provincia – è di favorire l’incontro tra queste realtà per organizzare un’offerta di ospitalità rurale da promuovere sui mercati turistici internazionali in vista dell’esposizione universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita” (Expo 2015) che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 mettendo al centro della riflessione il tema del cibo”.

Per la sua importanza internazionale, l’evento è occasione di promozione anche in chiave turistica per tutto il Paese e in particolare per la nostra regione, vicina a Milano e vocata alla produzione agricola di qualità e alla buona tavola. La Regione Emilia-Romagna ha quindi invitato i territori ad attivarsi in preparazione dell’EXPO partendo dalla valorizzazione dei nostri Musei del Gusto e del Mondo Rurale. La giornata del 20 ottobre a Villa Smeraldi, pur aperta al pubblico, è quindi mirata a coinvolgere gli operatori del settore turistico, agricolo ed agrituristico, che vogliano approfondire la conoscenza del territorio e delle sue offerte a livello culturale ed economico.

Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria del Museo della Civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, eccellenza del nostro patrimonio storico agricolo, che diventa vetrina della salubrità del nostro cibo, delle produzioni alimentari tipiche, della storia e delle tradizioni del territorio, con la presenza e la collaborazione di produttori locali e di alcuni Musei del gusto della provincia.

Per tutto il pomeriggio, laboratori e degustazioni a cura del CRA Unità di Apicoltura e Bachicoltura di Bologna- Albo nazionale degli esperti di analisi sensoriale del miele e del Museo della Patata di Budrio – Centro di documentazione per la patata, e delle aziende del territorio che potranno proporre i loro prodotti in un’area dedicata.

Aziende partecipanti: Agriturismo Arcadia di San Pietro in Casale, Azienda Agricola Angelini di Bentivoglio, Azienda Agricola Mario Gozza di Bentivoglio, Cantina Sociale di Argelato, Cooperativa Sociale Anima di Bentivoglio, Forno e Pasticceria Dolcetti di Molinella, Frutta Più di Altedo (Malalbergo), Borgo del Miele di Argelato, Salumeria Contini di San Giorgio di Piano, Supercarni Golinelli di Molinella, Istituto Nazionale di Apicoltura di Bologna e Albo nazionale Degustatori Miele, Museo della Patata di Budrio e Centro di Documentazione per la Patata e inoltre “Mostra dei frutti antichi”.

 

Programma:

ore 14,30: Saluti di apertura

ore 15,00: Visita guidata all’esposizione permanente del Museo

ore 15,30: Spauracchi – Laboratorio di costruzione di spaventapasseri in collaborazione con l’associazione Gruppo della Stadura

ore 17,30: Visita guidata per tutti alla sezione dedicata alla storia della coltivazione del frumento.

 

Il numero dei partecipanti alle visite guidate è limitato a 25 persone, pertanto è consigliata la prenotazione alla Segreteria del Museo della civiltà contadina (tel. 051 891050, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12).

Come iniziativa collaterale I Pedalalenta, che fanno parte dell’associazione Orizzonti di Pianura, organizzano una biciclettata verso Villa Smeraldi (Bentivoglio) per riscoprire i sapori e i profumi della nostra terra con partenza alle ore 13:30 dalla Chiesa del Trebbo e alle ore 14:00 da Piazza della Pace di Castel Maggiore (per un percorso di circa 30 km). Per informazioni Tiziano (348.6468286) http://www.pedalalenta.it/.

Info: www.orizzontidipianura.it