Trasporti: Gigetto, Lista Civica Siamo Sassuolo su dichiarazione Ad Moretti



ferrovia_treno_modena_sassuoloE’ arrivato il momento di togliere il trenino dalle mani dell’AD Moretti, o spiegargli che è cresciuto e non sta giocando con il LIMA.

Le sue dichiarazioni sulle Ferrovie Regionali feriscono interi territori e una grossa utenza ma sembra dare una sorta di assoluzione e copertura ai responsabili regionali.

Noi siamo assolutamente contrari alla sostituzione dei treni, nel nostro caso il GIGETTO, con servizi d’autobus, non certamente per motivi nostalgici o attaccamento al passato, certo che no.

L’Unione dei Comuni del distretto ceramico, assieme alle Provincie e alle altre Unioni commette un gravissimo errore di valutazione.

Ce da dire che nella nostra unione, ancora non è funzionale neanche il Sito Internet, o meglio è IN COSTRUZIONE! Sono anni che è stato eletto il Consiglio dell’Unione, con cariche e quant’altro (non vengono retribuiti, almeno questo.)

Ma valutare, tutti assieme, una linea ferroviaria collegata da Reggio Emilia, Castellarano,  Sassuolo Modena e Maranello, Vignola fino a Bologna che già in parte è funzionante, sembra una cosa scandalosa il solo pensarlo, ma ci rendiamo conto di quanti BUS  in meno viaggerebbero?

E chi lo dice che sia antieconomica? Chi ha mai calcolato il costo e la resa? Comprendendo anche il minor utilizzo dell’auto, incidenti e la miglior circolazione durante i periodi di nebbia e neve?

Cosa si aspetta a commissionare uno studio di fattibilità e di adesione?

Certo siamo in ritardo, potremmo non avere più, tra non molto, GIGETTO e neanche i BUS (se pensate a quel che costerà il gasolio) e non ci illudiamo …le diligenze con i cavalli non torneranno più.

Tutti coloro che oggi si battano per la Sassuolo /Modena hanno il nostro appoggio ma invogliamo a non essere riduttivi, ad allargare le “pretese” e condividerle con altri, ne trarremmo tutti un miglior servizio.

LISTA CIVICA Siamo Sassuolo