Apposta per te, Nati per Leggere e Pane e Internet. Tante le proposte dei servizi culturali del comune di Nonantola



Sono iniziate nel mese di ottobre le iniziative di “Apposta per te”, rassegna proposta dai servizi culturali dedicata a bambini e ragazzi nonantolani. Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 23 ottobre alle ore 17 in biblioteca con “Piccoli creativi crescono, un laboratorio di foglie”, laboratorio per bambini dai sei anni. In Ludoteca invece dalle 16,30 alle 19, solo per ragazzi dai 10 anni in su, giochi di società e playstation. Il programma completo delle iniziative è visionabile sul sito del comune.

In biblioteca poi ritornano gli appuntamenti con il progetto “Nati per Leggere”: giovedì 24 ottobre alle 20,30 in Sala Ragazzi, genitori, insegnanti, educatori e nonni sono invitati all’incontro, “Diamo voce ai libri”, una serata dove si parlerà della proposta di creare un gruppo di lettura per condividere esperienze, letture e l’amore per la letteratura per l’infanzia. Sabato 26 ottobre, invece, sempre in sala ragazzi alle 17 “Piccole storie sopra e sotto il cuscino” con letture di Alessia Canducci per bambini dai 2 ai 5 anni. Ingresso gratuito, prenotazione in biblioteca obbligatoria. Entrambi gli appuntamenti saranno occasione per presentare la nuova bibliografia redatta dai bibliotecari della provincia modenese “La notte arriva a passo di danza”. Ninna nanne, filastrocche e storie della buona notte

Inoltre a fine ottobre a Nonantola, presso l’aula informatica della scuola primaria F.lli Cervi, partirà a prima edizione regionale di “Pane e Internet oltre il sisma” percorso formativo rivolto a lavoratori che non hanno competenze digitali residenti nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012 per favorire un adeguamento professionale commisurato alle nuove esigenze produttive e di comunicazione e finalizzato a favorire la ripresa economica del territorio anche grazie all’uso delle risorse disponibili sul web.

Per informazioni o iscrizioni è possibile contattare il numero verde 800 590595, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Continua, inoltre, tutti venerdì pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30 presso la sezione adulti della biblioteca comunale il servizio di facilitazione digitale per coloro che, pur sapendo utilizzare il web o gli strumenti informatici di base, abbiamo necessità di informazioni o delucidazioni. Il servizio, gratuito e gestito dalla biblioteca, è su appuntamento ( tel 059549700)