In edicola il vocabolario italiano-modenese



vocab-italiano-modeneseNelle edicole di Modena e provincia è in distribuzione e può già essere acquistato il “Vocabolario italiano – modenese. Mè a sun éd Mòdna”, pubblicato dalla casa editrice Cdl e curato dal giornalista e scrittore Sandro Bellei. Le 144 pagine del volume non riportano solo le “traduzioni” dall’italiano al dialetto, ma anche testi che ne approfondiscono il significato, fotografie e vignette. Proprio una vignetta, realizzata dal finalese Mario Cavani, è stampata come copertina del libro: sotto la Ghirlandina, a fianco del tipico modenese, con tanto di zampone in tasca, appaiono alcune delle nuove etnie che vivono nel nostro territorio.

Profondo conoscitore delle tradizioni locali, Sandro Bellei sottolinea come la pubblicazione sia la prima nel suo genere con queste caratteristiche e colma quindi una lacuna nel mondo della cultura mettendo a confronto, appunto, termini della lingua italiana con il vernacolo geminiano.

La casa editrice che ha curato la pubblicazione è la Cdl di Gianluca Borgatti, il costo di una copia è di 15 euro.

Il vocabolario fa seguito al dizionario enciclopedico del dialetto modenese che Bellei pubblicò nel 1999 e che suscitò l’interesse, oltre che di tanti lettori, anche di filologi di università europee.