Ricerca sulla preparazione di 3000 studenti reggiani: i risultati giovedì in convegno



“Valutare gli alunni, gli insegnanti e le scuole: un’opportunità per l’intera Comunità”, è il titolo del convegno che si terrà giovedì 24 ottobre, alle ore 16.30, presso l’Hotel Mercure Astoria (in via Nobili 2) a Reggio Emilia organizzato dal Rotary Club Reggio Emilia. Nel seminario verrà presentato il Rapporto conclusivo del progetto “Verso un sistema provinciale di valutazione”.

La ricerca, relativa agli esiti scolastici in Italiano e Matematica degli alunni che hanno sostenuto, dal 2010 al 2012, gli esami di licenza media, ha coinvolto nel triennio circa 3000 studenti reggiani ed ha evidenziato una serie di fattori positivi e critici sui risultati conseguiti. Unica nel suo genere, l’indagine ha ricostruito la biografia valutativa dello stesso allievo dalla classe quinta della scuola primaria sino all’ultimo anno della secondaria di Primo grado, attraverso nuclei di autovalutazione costituiti in ognuna delle sette scuole scelte come campione.

La restituzione conclusiva della ricerca rappresenterà per l’intero sistema formativo della nostra provincia un importante appuntamento per avviare un sistematico lavoro di monitoraggio per tutte le scuole della Regione e del resto del Paese.