‘Mare Dentro’: showcase di Marco Ligabue, domenica, alla Mondadori di Sassuolo



Marco-Ligabue3Marco Ligabue presenta a Sassuolo ‘Mare Dentro’, il suo primo disco solista uscito il 10 settembre e disponibile sui principali digital store. L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre, alle 18.30, presso la Mondadori di Piazza Garibaldi. Il cantautore reggiano approda nel comune emiliano per presentare il suo primo lavoro in studio.

Dopo una lunga carriera come autore e chitarrista, per la prima volta con il suo nome (e cognome) e per la prima volta alla voce, Marco si racconta in un disco interamente dedicato ad uno dei suoi amori più grandi: il mare.

Accompagnato in un duo acustico dal chitarrista Jonathan Gasparini, l’artista di Correggio presenterà le canzoni del nuovo album, tra cui i singoli in rotazione nelle radio: Ѐ da te che dipende, Ogni Piccola Pazzia e La Differenza.

Con uno stile un po’ vintage e un po’ pop, Marco trasmette nel suo primo lavoro in studio tutta la magia del mare; quello della sua terra d’adozione, la Sardegna, ma anche della California, dove il disco è stato prodotto da Corrado Rustici. E quello della Versilia, meta del suo amico-manager Alessio Lini, con il quale ha dato vita al suo lavoro attraverso l’etichetta M.O.M. MUSIC OVERDRIVE MANAGEMENT.

Il disco, distribuito da Artisti First e disponibile sulle piattaforme digitali, è composto da 9 brani, tra cui Casomai, la ballata che l’artista di Correggio ha scritto per il suo amico Piermario Morosini, il calciatore scomparso il 14 aprile del 2012 durante la partita di serie B Pescara-Livorno.

Parte del ricavato del disco andrà alla Croce Rossa Italiana, con cui il cantautore ha scelto di condividere l’impegno di sostenere il lavoro della Mezzaluna Rossa Siriana per aiutare la popolazione colpita dal conflitto armato in Siria.

 

Domenica 27 ottobre – Mondadori di Sassuolo (Piazza Garibaldi).

Ore 18.30, ingresso gratuito

 

 ****

Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970. Ha suonato la chitarra nel gruppo musicale italiano Rio, da lui fondato nel 2001. Come autore di quasi tutti i testi e le musiche ha firmato con i Rio 4 album in studio dal 2004 al 2011. Il 1 giugno 2012 annuncia l’addio al gruppo. Prima di fondare i Rio ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators. Oltre all’attività di musicista è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue. Nella vita privata Marco è papà di Viola, una bambina di 5 anni avuta dalla compagna Melania. Da quando è iniziata la storia con Melania, ragazza nata e cresciuta in Sardegna, Marco divide la sua vita tra Correggio e Alghero.