Francesca Novaco è la nuova direttrice del Distretto sanitario di Modena



francesca-novacoFrancesca Novaco è la nuova direttrice del Distretto sanitario di Modena. La dottoressa Novaco, che dal 2010 ricopre lo stesso ruolo per il Distretto di Sassuolo, subentra a Silvana Borsari che lascia l’incarico assunto nel 2006 per diventare Coordinatrice del settore materno-infantile del Servizio assistenza distrettuale dell’Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna. Borsari mantiene inoltre la qualifica di Direttore dei Consultori familiari del Dipartimento di Cure primarie dell’Azienda USL di Modena. L’incarico sinora ricoperto da Francesca Novaco a Sassuolo viene assunto, temporaneamente, dall’attuale direttrice del Distretto di Pavullo Maria Pia Biondi. Francesca Novaco assumerà l’incarico da lunedì prossimo, 28 ottobre 2013.

“Ho avuto modo di apprezzare in più occasioni le doti professionali e umane della dottoressa Francesco Novaco e sono quindi convinta che proseguirà e svilupperà nel modo migliore il lavoro svolto dalla dottoressa Silvana Borsari. Colgo anche l’occasione per congratularmi con Silvana Borsari per l’importante incarico che assumerà in Regione e per ringraziarla per il contributo che ha dato al miglioramento continuo dei servizi distrettuali” sottolinea il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena, Mariella Martini.

Curricula

Francesca Novaco è specialista in Igiene e Sanità Pubblica, Malattie Infettive e Parassitarie. Dal 1997 assume la carica di responsabile dell’Unità Operativa ‘Sistema Qualità’ dell’Azienda Usl di Modena. Diventa quindi direttore dell’Agenzia Formativa aziendale (Agefor). Dal 2007 assume la carica di direttore del Distretto di Castelfranco Emilia che lascia, nel 2010,  per passare alla guida di quello di Sassuolo.

Silvana Borsari è specialista in Ostetricia e Ginecologia, ha iniziato la sua attività nel 1983 come assistente medico a Modena. Dal 2002 è stata nominata responsabile dei Consultori familiari della provincia.  È direttore del Distretto di Modena dal 2006.

Maria Pia Biondi è specialista in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e in Igiene e Medicina Preventiva. È stata responsabile delle Unità Operative Assistenza Sanitaria di Base, Specialistica Ambulatoriale e Salute Anziani del Distretto di Pavullo. Dall’ottobre 2000 diventa direttore del Distretto di Castelfranco Emilia. Attualmente è Direttore del Distretto di Pavullo e, come facente funzioni, di quello di Sassuolo.