‘Forum Eventi’ Modena: Alessandro Bergonzoni è in scena il 30 Ottobre



Alessandro-BergonzoniSono i libri e i loro autori i protagonisti nel nuovo calendario di “Forum Eventi”, che fino a domenica 15 dicembre al Forum Guido Monzani ospita grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo e imprenditori. La rassegna, tutta a ingresso rigorosamente gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il nuovo appuntamento, in programma mercoledì 30 ottobre alle 21, è con il vulcanico Alessandro Bergonzoni, attore e scrittore, che presenterà il suo primo libro di poesie “L’Amorte”. Dopo essersi cimentato con il teatro, la letteratura, la pittura, l’artista bolognese presenta la sua prima fatica poetica, in un torrenziale gioco di parole, trascinante e lirico.

Bergonzoni ha scritto e interpretato 14 spettacoli con i quali ha vinto i principali premi teatrali. Dal 2005 espone la sue produzioni artistiche in gallerie e musei. Tra i suoi libri: Le Balene restino sedute (Palma d’oro di Bordighera 1990), È già mercoledì e io no, Il grande fermo e i suoi piccoli andirivieni, Opplero – Storia di un salto, Nel (tutti editi con Garzanti); Silences – Il teatro di Alessandro Bergonzoni (1997), Non ardo dal desiderio di diventare uomo finché posso essere anche donna bambino animale o cosa (2005) e il libro di disegni-scrittura Bastasse grondare (2009). Al percorso artistico unisce un’attenzione per i temi legati al coma, alla detenzione e alla diversità con incontri in ambiti ospedalieri e accademici.

Protagonisti del prossimo evento in programma domenica 3 novembre alle 17 saranno il cibo, le tradizioni e le eccellenze italiane, la passione per il gusto unita al coraggio e alla capacità imprenditoriale espressi da Oscar Farinetti, fondatore del marchio Eataly e autore del libro “Storie di coraggio”.

Il programma completo del “Forum eventi” è disponibile sul sito: www.forumguidomonzani.it

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2013 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093