Bando Mambo 2013 per l’insediamento e lo sviluppo d’impresa: finanziati 35 progetti



Il Comune di Bologna finanzia 35 progetti d’impresa: 13 appartenenti al settore dell’Information and Communication Technology e 22 per Artigianato, Commercio al dettaglio, Moda & Design. Il bando che ha preceduto la selezione, scaduto nell’aprile scorso, ha reso disponibili oltre due milioni e mezzo di euro (2.595.517,47 euro per la precisione) di cui 1.600.000,00 per la linea di contribuzione. Information and Communication Technology e 995.517,47 euro per la linea di contribuzione Artigianato, Commercio al Dettaglio, Moda & Design.

 

I soggetti destinatari sono: piccole imprese già costituite e nuove imprese costituite fino a 36 mesi dalla data di esecutività del bando, 12/02/13; persone fisiche che intendono costituire un’impresa.

I progetti devono essere attuati nelle zone di insediamento indicate nel bando: Marconi, Irnerio, Malpighi, Mirasole, Fondazza, Cam-Pilastro, Bolognina, Porto, San Donato, Corticella e Borgo Panigale, perchè il provvedimento ha anche finalità di riequilibrio territoriale.

I finanziamenti concessi sono pari al 50% delle spese ammissibili ad agevolazione finanziaria, per un massimo di 150.000,00 euro a progetto. Di questo finanziamento, metà è finanziato a prestito e metà a fondo perduto.

Per la parte a prestito il tasso di interesse è fissato nello 0,50% e il finanziamento dovrà essere restituito in 4 anni.

Per le imprese già costituite, sono ammessi finanziamenti solo per investimenti mentre, per le nuove imprese, sono ammessi ad agevolazione sia investimenti che spese di gestione.

I progetti di impresa dovranno essere realizzati in 24 mesi dalla data del provvedimento di concessione, quindi entro il 29/07/15 e dovranno essere avviati entro 150 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni finanziarie.

Le domande complessivamente pervenute sono state 126, di cui 87 per la linea di contribuzione Artigianato, Commercio al Dettaglio, Moda & design e 39 per la linea di contribuzione Information and Communication Technology.

I progetti idonei, complessivamente per le due linee di contribuzione, sono stati 35, il 28% delle domande presentate.

 

Le risorse assegnate sono:

euro 698.348,54 per i 13 progetti idonei della linea di contribuzione Information and Communication Technology. Il volume di investimenti attivati con i finanziamenti sarà pari a 1.029.170,78, l’occupazione prevista dalla realizzazione dei progetti è di 10 unità, e 7 imprese su 13 sono start up.

998.742,86 per i 22 progetti idonei nella linea di contribuzione Artigianato, Commercio al Dettaglio, Moda & Design. Il volume di investimenti attivati con i finanziamenti sarà pari a 1.359.373,30, l’occupazione prevista dalla realizzazione dei progetti è pari a 24 unità, e 18 imprese su 22 sono start up.

 

Progetti “Information and Communication Technology”

Cormio Carlo – SER.EN.GEO Services for Engineering of the georesources Impresa da costituire Strumenti Software relativi alla caratterizzazione della risorsa geotermica

Gualandi Enrico – Social Factor srl Impresa da costituire Servizi e soluzioni pubblicitarie, di comunicazione e di marketing rivolte a PMI e attività commerciali principalmente basate sui nuovi media digitali: mobile, social, web marketing & advertising.

Cristofori Claudio – IT – Information Technologies srl Impresa esistente Sviluppo e realizzazione applicazioni per il mondo mobile relative alla rilevazione delle presenze.

Del Giudice Roberto – Save System srl Nuova impresa Sistemi a risparmio energetico di aspirazione e ventilazione

Toppan Massimo – Punto Comm srl Impresa da costituire Il progetto prevede la creazione di un software che consenta di offrire servizi di contabilità e consulenza fiscale rivolti a lavoratori con partita iva

Morini Andrea – Morini & Montanari Impresa da costituire Il progetto prevede la creazione e gestione completa di contenuti digitali per l’e-commerce e la pubblicità (realizzazione immagini interattive, ruotabili a 360° e Full 3D, post produzione e fotoritocco immagini, ecc)

Candini Morris – Titus srl Impresa esistente Realizzazione di software per il settore della meccanica

Mazzieri Marco – Nets srl Impresa esistente il progetto ha l’obiettivo di distribuire informazioni e servizi agli utenti/partecipanti di eventi aggregativi/professionali tramite le loro device mobili.

Olgiati Ivan – Articolture srl Impresa esistente Il progetto prevede la produzione e distribuzione di prodotti filmici, produzioni audiovisive, spot pubblicitari e sistemi di archiviazione di materiale digitale audiovisivo

Cristofori Loris – Altavia srl Impresa esistente Sw per il collegamento con il mobile rivolti agli ospedali dell’Emilia Romagna

Bertazzo Federico – E’Q Studio srl Nuova impresa Applicazioni informatiche e multimediali rivolte al settore agroalimentare, cosmetico, dei detergenti e dell’abbigliamento

Veronesi Gianluigi – Papi Editore sas Impresa esistente Il progetto prevede la realizzazione di video aziendali/video ricette professionali, video degustazioni

Donati Antonio – Arten srl Nuova impresa Il progetto prevede lo sviluppo di software topografici ed architettonici

 

Progetti “Artigianato, Commercio al dettaglio in sede fissa e Moda&design”

Franchini Alice – Io Veg srl Impresa da costituire Il progetto Ioveg ha come obiettivo la produzione e vendita di alimenti biologici di origine completamente vegetale come alternativa ai latticini

Simoni Davide – Piccola Fabbrica della Mortadella Simoni Impresa da costituire Salumificio specializzato nella produzione di mortadella e salame rosa, con vendita sia al dettaglio che all’ingrosso.

Monti Gian Luca – Studio Pedrini srl Impresa esistente Prototipazione rapida di design per i settori moda e design che si occupano della produzione di componenti e complementi di arredo, di accessori di abbigliamento e di calzature.

Smarrazzo Marialuisa – Gluten Free Express Impresa da costituire Produzione e commercializzazione di prodotti gastronomici della tradizione emiliana (tortellini, tagliatelle, lasagne, piccoli prodotti da forno, etc) totalmente senza glutine.

Vacca Pasquale Mirko – Gusto’ srl Impresa da costituire Laboratorio artigianale per la produzione e la vendita del panzerotto tipico pugliese.

Silvestri Massimo – Glutine di Massimo Silvestri e C. snc Impresa da costituire Panificio con offerta di pane tradizionale bolognese, prodotti da forno salati e dolci con utilizzo di materie prime a km zero, tracciabilità del prodotto e produzione strettamente artigianale (anche a lievitazione naturale e biologica).

Accettulli Patrizia – Salviamocilapelle di Patrizia Accettulli Nuova impresa Vendita di prodotti per la detergenza e cura della persona, pulizia della casa, abbigliamento intimo uomo/donna/bambino e bebè. Offerta specializzata in componenti biologici, ipo allergenici e naturali.

Suraniti Elisa e Vanessa Lallo – Wabi Artigianato e Restauro Impresa da costituire Lavorazione di mobili attraverso tecniche pittoriche, restauro e conservazione di manufatti storici, realizzazione di prodotti artigianali (collane, accessori moda, stampe su tessuti).

Corallini Americo – Studio Fenice di V. Bertuzzi e A.Corallini snc Impresa esistente Attività artigianale di restauro di vetrate di edifici storici e creazione di elementi d’arredo in vetro e mosaico.

La Maida Lisa – Il bruco e la mela srl Impresa da costituire Commercio al dettaglio di abbigliamento ed attrezzature per bambini da 0-16 anni sia nuovi che usati.

Tradii Vanessa – TUTTOESFUSO Impresa da costituire Vendita al dettaglio con possibilità di consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi, biologici, sfusi e a km zero

Stilo Marcella Alfonsina – Cartalana di Marcella Stilo Impresa da costituire Laboratorio per la produzione artigianale e la vendita al dettaglio di gioielli ottenuti dalla filatura della carta da riciclo unita a pietre dure e metalli

Maffeo Andrea Impresa da costituire Vendita al dettaglio di materiale informatico, materiale elettronico, per la videosorveglianza, assistenza tecnica su hardware e software.

Landi Michele – Boutique Anna Verde di Michele Landi Impresa esistente Realizzazione nuove collezioni di abbigliamento donna e vendita abbigliamento uomo/donna.

Parpanese Elziario – La stuzzicheria snc di Parpanese Elziario e Pritoni Dario Impresa esistente Produzione e vendita al dettaglio di prodotti da forno dolci e salati.

Zini Chiara – Sartoria Dietro Le Quinte Nuova impresa Sartoria per la confezione di abiti su misura di fascia elevata, abiti per sposi, accessori, arredo tessile

Riccioni Elisa – Merceria da Elisa Impresa da costituire Il progetto prevede la vendita di filati, bottoni, passamaneria, prodotti confezionati e servizio di riparazione capi abbigliamento.

Aparecida De Oliveira Adriane – Atelier Adriane Oliveira Impresa da costituire Produzione e vendita di bio-gioielli e di accessori moda utilizzando materie prime di origine vegetale abbinate a pietre dure e metalli.

D’Agostino Antonio – Mastro Biciaio di Antonio D’Agostino Impresa da costituire Negozio specializzato nella riparazione e revisione di biciclette, in particolar modo di mountain bike. Vendita, inoltre, di pezzi di ricambio e accessori per appassionati della bicicletta

Del Rio Barbara – Barbara del Rio Impresa da costituire Laboratorio per la produzione e vendita di bigiotteria innovativa, sia al dettaglio che alle aziende (anche tramite consulenza specialistica)

Principe Lucia – ZOO snc Nuova impresa Concept store composto da: laboratorio artigianale di pasticceria, bookshop, angolo per la vendita di design tessile e abbigliamento, workshop per adulti e bambini

Bertolino Francesca Marina – Bertolino Francesca Marina Design Impresa da costituire Ideazione e vendita di prodotti in tessuto (sciarpe, foulard, abbigliamento) realizzati attraverso la stampa su tessuto di immagini fotografiche.