Scuole Cremonini Ongaro: approvata disciplinare per regolare il passaggio pedonale



Buone notizie per famiglie ed alunni delle scuole Cremonini Ongaro. La Giunta ha approvato nella seduta odierna il disciplinare da stipulare con il Condominio via San Mamolo n° 54-56-58 “Posti auto”, per l’utilizzo e la manutenzione del passaggio pedonale ad uso pubblico tra le vie San Mamolo e Bellombra, che consente di accedere alle scuole.

Soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Malagoli: “Abbiamo risolto positivamente una vicenda che si trascinava ormai da decenni. Con il dialogo e la buona volontà siamo riusciti a dirimere una questione che il disinteresse nel tempo aveva fatto ingigantire, contemperando le esigenze di tutte le parti in causa. Questo è l’esempio di come una stretta collaborazione tra Amministrazione comunale e privati cittadini possa portare a risultati positivi per tutta la cittadinanza”.

Il Comune di Bologna riconoscerà al Condominio un rimborso forfettario annuo di 400 euro relativo all’aggravio delle spese di amministrazione, oltre che di manutenzione della pavimentazione stradale e di ogni altra pertinenza, l’onere della manutenzione ordinaria, dell’illuminazione del passaggio e degli oneri di assicurazione per RCT.

Il Comune provvederà “una tantum” all’asfaltatura della fascia di passaggio. Tramite il Quartiere Santo Stefano, l’Amministrazione si assume la responsabilità della spalatura di neve e ghiaccio, e quando occorra dello spargimento del sale.

Il Comune appronterà nell’area in questione una adeguata cartellonistica, collocata in modo che non intralci la manovra ed il transito dei veicoli autorizzati. Nell’area non è consentito un intrattenimento di persone non funzionale al passaggio pedonale.