Domani sul palco di “Forum eventi” le eccellenze italiane di Oscar Farinetti



Oscar-FarinettiSono i libri e i loro autori i protagonisti nel nuovo calendario di “Forum Eventi”, che fino a domenica 15 dicembre al Forum Guido Monzani di Modena ospita grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo e imprenditori.

La rassegna, tutta a ingresso rigorosamente gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il nuovo appuntamento, in programma domani domenica 3 novembre alle 17, vede protagonista Oscar Farinetti, l’imprenditore piemontese che ha dato vita al marchio “Eataly” creando una nuova modalità di diffusione e di promozione dei prodotti italiani di qualità, attenti alla sostenibilità ambientale e alle tradizioni. “Storie di coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino” (Ed. Mondadori) è il titolo del libro che verrà presentato nel pomeriggio di domenica, un viaggio alla scoperta di dodici tra i più blasonati e ammirati produttori vinicoli dei nostri tempi. Un percorso dal Nord al Sud della penisola per raccontare le storie di donne e uomini coraggiosi che sono stati i pionieri del vino italiano, tutti accomunati da un modello di agricoltura sostenibile, rispettoso dell’ambiente ed eticamente corretto.

Sul palco insieme a Farinetti sarà lo chef modenese Massimo Bottura che, con il ristorante “La Francescana”, ha ottenuto il riconoscimento delle 3 stelle Michelin e il terzo posto assoluto nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo.

Il prossimo incontro al Forum eventi, in programma sabato 9 novembre alle 17, sarà invece con lo scrittore di origini modenesi Walter Siti e il suo ultimo romanzo “Resistere non serve a niente”. Attraverso l’espediente della narrativa, Siti descrive l’ossessione moderna del denaro, il vuoto e la violenza di molte esistenze rese innaturali dall’ansia di arricchirsi, l’aridità dei rapporti e i confini sempre più labili tra bene e male.

Il programma completo del “Forum eventi” è disponibile sul sito: www.forumguidomonzani.it

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2013 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.