Venerdì a Formigine conferenza-spettacolo sulla violenza contro le donne


riconoscilaviolenza2Nasce da un’idea dell’Assessorato alle Pari Opportunità e della Consigliera di parità della Provincia di Modena, il progetto “L’ombra sul cuore”: conferenza-spettacolo sul tema del femminicidio, con l’intento di promuoverlo presso i Comuni presenti all’interno del tavolo istituzionale violenza contro le donne.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Formigine ha accolto la proposta e realizzerà lo spettacolo venerdì prossimo 6 dicembre alle 20.30, con ingresso libero presso il Castello di Formigine. L’iniziativa rientra tra quelle promosse dalla Commissione Intercomunale Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne 2013.

Si tratta di una conferenza-spettacolo, vista sia dalla parte maschile che da quella femminile, dove attori e relatori insieme daranno voce ai pensieri di uomini e donne che raccontano le loro emozioni più profonde. Interverranno, tra gli altri, Elena Mazzeo, sostituto commissario Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Modena e i responsabili del centro “Liberiamoci dalla violenza” dell’Azienda USL di Modena, un centro rivolto agli uomini autori di violenze-abusi e maltrattamenti contro le donne, attivo dal 2011 presso il Consultorio Familiare di via Don Minzoni a Modena, oltre agli attori Chiara Mori e Giorgio Brescianini dell’associazione Civico27. Saranno presenti Marcella Valentini, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Modena, Barbara Maiani, consigliera di Parità della Provincia di Modena e Antonietta Vastola, Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Formigine.

Già nel dicembre 2011 Formigine, unitamente ai Comuni del Distretto ceramico e dell’Unione dei Comuni montani e ai Presidi sanitari del Distretto, aveva sottoscritto un Protocollo d’intesa per la costruzione di una rete di sostegno efficace per prevenire, curare e perseguire la violenza contro le donne.