La consulenza legale al Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia


Il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia ha attivato un nuovo servizio: la consulenza legale. Il servizio di consulenza legale è uno spazio di colloquio riservato, limitato a uno a due incontri, svolti da avvocati i quali sono consulenti del Centro per le famiglie. I legali, senza rappresentanza in giudizio e senza patrocinio, offrono la loro competenza professionale con finalità esclusivamente informativa per chiarire dubbi e favorire una maggiore consapevolezza sulle delicate scelte da effettuare individualmente o in coppia. L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini del territorio dell’Unione Tresinaro Secchia (Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano), un primo orientamento sulla normativa, sui diritti e sui percorsi da intraprendere in merito alle problematiche giuridiche che attengono all’ambito del diritto di famiglia.

Le tematiche che gli esperti giuridici sono in grado di affrontare sono molteplici, e riguardano sia l’area civile (tipo di separazioni e procedimento; filiazione; questioni sul patrimonio; divorzio, ecc.) sia quella penale (diritti e doveri dei genitori nei confronti della prole e consulenza legale sulla violenza di genere).

Il servizio è rivolto alla coppia genitoriale, ai singoli genitori, ma anche agli altri familiari e nuovi partner che si trovano a fronteggiare delle questioni che riguardano i rapporti all’interno della famiglia. La consulenza è gratuita e non prevede la presenza dei minori. Vi si accede tramite appuntamento, rivolgendosi al Centro per le Famiglie, in via Reverberi, 1, a Scandiano, tel 0522-998528 + tasto 3 (con servizio di segreteria telefonica).