Sabato a Boretto, presentazione del progetto di canale web promosso dal Comune e da Arci Reggio Emilia


La rete chiama e Boretto risponde. Partirà infatti nelle prossime settimane Webboretto.tv, il canale web promosso dal Comune di Boretto – Assessorato alla Cultura a sostegno delle Politiche giovanili – e da Arci Reggio Emilia a conclusione del laboratorio di alfabetizzazione audiovisiva “Abitare il web”. Un percorso formativo sviluppato nei mesi scorsi nell’ambito di ON, il progetto della Provincia di Reggio Emilia – Assessorato Pianificazione, Cultura e Ambiente, realizzato in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e sette Comuni della provincia, tra i quali proprio Boretto.

Il progetto, finita la prima fase formativa durante la quale i partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno appresso le nozioni base per realizzare video di qualità, entra dunque nel vivo con la formazione di una vera e propria redazione in grado di produrre contenuti audiovisivi: inchieste, giornalismo partecipato, denunce e scoop, interviste, arte e cultura, sport, natura… libero spazio alle inclinazioni dei futuri redattori che vorranno dare un contributo. Un modo concreto per testare in maniera pratica quanto appreso durante i laboratori tenuti dai due docenti Federico Baracchi e Roberto Zampa e mettere alla prova i partecipanti, realizzando contenuti multimediali con una metodologia professionale. Webboretto.tv si propone infatti come uno spazio dove poter esprimere le proprie idee, uno strumento di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del territorio dove i protagonisti sono i giovani stessi, davanti e dietro la telecamera, attraverso interviste e video che raccontino le iniziative, le attività e le storie attorno a loro.

L’iniziativa, indirizzata ai giovani dai 15 ai 35 anni, sarà presentata sabato 10 maggio 2014 alle ore 17.00 in Via Trieste, vicino Piazza Nenni.
Per maggiori informazioni è inoltre possibile guardare il trailer di Webboretto.tv, al link: https://vimeo.com/93470279