Casalgrande: “La Bottega d’Estate” II edizione



    Le-fondamenta2012Una stagione estiva all’insegna del gradimento: La Bottega propone 7 spettacoli a offerta libera, a seconda del gradimento del pubblico. Una dichiarazione che nasce dalla volontà di utilizzare il teatro come strumento per la costruzione di una comunità consapevole e desiderosa di esprimere la propria volontà, che caratterizza dalla sua nascita la Compagnia Quinta Parete, ideatrice e promotrice dell’evento.

    Gli spettacoli de La Bottega d’Estate andranno in scena ogni martedì sera alle 21.30, dal 3 giugno al 22 luglio: 3 monologhi, 2 serate young, 1 anteprima di concerto e 1 performance live itinerante.

    La Bottega ospiterà anche attività collaterali dal 2 giugno a la 12 settembre: corsi di teatro, di improvvisazione e di tango argentino, campi estivi teatrali per bambini e adolescenti, teatro e compiti e vacanze teatrali per ragazzi e adulti.

    Ad inaugurare la rassegna, a la bottega, martedì 3 giugno, saranno i padroni di casa, la compagnia quinta parete con “le fondamenta dell’impero. Monologo inservibile a un attimo dal crollo” di Luca Balbarini, con Enrico Lombardi, regia di Fadia Bassmaji, musiche originali di Giancarlo Corcillo. Quali sono le fondamenta della nostra società? Il controllo? Il denaro? La tecnologia? Il potere? E se un giorno tutto collassasse? Umberto (Enrico Lombardi) è un uomo contemporaneo, medio, che non ha mai avuto bisogno di niente e di nessuno: tutto ciò che possiede lo ha guadagnato grazie al proprio merito. Grazie alla regia di Fadia Bassmaji, “Le fondamenta dell’impero” si rivela uno spettacolo in gradi di mettere lo spettatore di fronte alla sua verità e di insinuarsi come un tarlo per ribaltare le certezze della realtà fondendola con la fantasia, con il desideri, con le ossessioni dei nostri tempi.

    Martedì 10 giugno ore 21:30 prima Serata Young con “THE LINE” di MATTEO DAVOLI. “The Line” è il titolo dell’ultimo disco inciso: ha appena 17 anni, ma sono già tante le situazioni che lo hanno visto protagonista con il suo pianoforte. La Bottega avrà l’onore di ospitarlo per far risuonare il suo ritmo in una serata estiva.

    Martedì 17 giugno seconda Serata Young con “LA VITA È SCELTA”, liberamente tratto da “Noccioline – Peanuts” di Fausto Paravidino. Un‘opera per adolescenti, scritta quasi di getto all’indomani del G8 di Genova del 2001: in scena i ragazzi del corso di teatro dai 14 ai 18 anni, condotto da Enrico Lombardi. La storia inizia con un gruppo di ragazzi come tanti, che si ritrovano con una casa libera da adulti e decidono di organizzare una festa. Nel secondo atto ritroviamo i ragazzi dieci anni dopo, ormai giovani adulti, ognuno con la sua vita: tutte le relazioni tra di loro si sono azzerate, sono diventati altre persone, non si conoscono più, ognuno ha preso la sua strada. Da una parte le vittime, dall’altra i carnefici.

    Martedì 24 giugno arriva il secondo monologo della stagione con Chiara Stoppa della Compagnia A.T.I.R. e “IL RITRATTO DELLA SALUTE”. Chissà com’è essere malati? Malati di tumore? Quando i medici ti dicono che hai pochi mesi di vita, inizi a pensare a cosa dire agli amici, alle persone care, per un degno saluto. Chiara Stoppa, dopo molto più che pochi mesi, sul palco de La Bottega con una storia da raccontare: “Ho incontrato molte persone. Ho parlato con loro. Ai tavolini di un bar. Per strada. Al parco. Parlavo. Raccontavo. Di me. Con la difficoltà di ripetere ogni volta la mia storia. Ma intravvedendo negli occhi degli altri la luce della speranza. Si sentivano capiti, protetti, ascoltati. […] Vorrei prendervi per mano. Raccontarmi e raccontarvi. Vorrei farvi ridere. Anche nel pianto. Perchè mi dissero che quando mi fossi ritrovata a ridere della malattia, allora, solo allora sarei stata sulla strada giusta per la guarigione. Lo ricordo, quel giorno, nel letto, iniziai a ridere perchè stavo per morire. E risi così tanto che quando finii le lacrime stavo meglio. E allora potei riniziare. A vivere.”

    Martedì 1 luglio per la prima volta a Reggio Emilia La Tarma presenta il nuovo album Antitarma. “Antitarma” é questo il titolo del primo album de La Tarma, giovane cantautrice reggiana, e del live che ne esplorerà i paesaggi luminosi e oscuri al tempo stesso, antichi e nuovi. La Tarma fonde nel suo stile richiami alla cultura classica (nei testi, nel lirismo delle melodie) con suoni pop rock e beat elettronici; appositamente il disco é stato remixato per il live, i suoni sono infatti in prevalenza elettronici, gestiti da Francesco Canavese (musicista e ricercatore di Tempo Reale di Firenze), e su questo magma di ritmi e sintetizzatori vola la strana voce prorompente de La Tarma.

    Martedì 15 luglio La Bottega propone una nuova modalità di usufruire del teatro: il Barbonaggio Teatrale con “FANCULOPENSIER’OFF” di Ippolito Chiarello. Il Barbonaggio Teatrale è una modalità di proposta artistica che si ispira all’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada su un palchetto, vendendoli a pezzi, così che il pubblico possa scegliere e “comprare” ciò che desidera ascoltare. Un atto d’amore verso il pubblico, un atto simbolico per rimettersi in contatto con la gente e creare nuove platee, un atto politico per affermare che gli artisti sono dei lavoratori come tutti gli altri. Lo spettacolo e il progetto di Barbonaggio teatrale, dopo aver toccato più di 200 città in Italia, ha viaggiato per l’Europa e da quell’esperienza è nato un film “Ogni volta che parlo con me”, realizzato grazie al sostegno del pubblico che ha creduto nel progetto. L’Obiettivo? Riavvicinare il pubblico e quindi le istituzioni agli artisti e all’arte in tutte le sue forme, come atto collettivo quotidiano e necessario.

    A chiudere la rassegna, a La Bottega, martedì 22 luglio, saranno “Dummies Chronicles”, performaces live dei Dummies, un esempio originale di design vivente. Personaggi vivi, magnifici e divertenti, creati dall’immaginazione dello scrittore Federico Bertozzi. Ogni Dummy è frutto della collaborazione di un gruppo eterogeneo di artisti e designer. Le maschere e la fisionomia dei volti sono disegnate e realizzate dal Larve Atelier di Basilea con interventi della scultrice Elena Carozzi, gli abiti sono creazioni originali della stilista Michela Loberto (Fragile Fashion Concept) e l’animazione è affidata ai performer di UFOSTUDIO. Una saga in cinque episodi narrati con linguaggi eterogenei, tutti interconnessi per una forma di serialità interdisciplinare.

    Info e prenotazioni Compagnia Quinta Parete – La Bottega, via Botte 16/A Casalgrande (RE) prenotazioni@quintaparete.org, cell. +39.342.9337099, www.quintaparete.org