Scuola Normale di Pisa e Fondazione Collegio San Carlo, prosegue la collaborazione avviata tre anni fa



    La nostra epoca, segnata da un’etica individualistica e competitiva, sembra premiare l’apparenza e non attribuire alcun valore alla sostanza delle cose e delle persone. Il seminario di studi dal titolo Individualismo moderno e contemporaneo, organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa insieme alla Fondazione San Carlo di Modena, è quest’anno dedicato all’analisi della categoria di ‘individualismo’ quale tema chiave del mondo contemporaneo.
    Si tiene a Pisa, nella Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore in via dei Cavalieri 7, mercoledì 28 maggio alle ore 10.
    Con il convegno prosegue la collaborazione tra la Fondazione San Carlo e il Centro di Filosofia dell’istituto pisano, inaugurata nel 2012 con il convegno Tramonto dell’Occidente? e proseguita nel 2013 con il convegno Democrazia diretta.
    “Siamo ben lieti di rinnovare la collaborazione tra la Fondazione San Carlo di Modena e il Centro di Filosofia della Scuola Normale di Pisa – dichiara Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione – con un convegno che discute un’altra questione fondamentale della contemporaneità, dopo quelle di Occidente e democrazia discusse negli scorsi anni: l’individualismo. Si tratta di una questione che riguarda la vita sociale e politica non solo dei paesi avanzati ma anche dei paesi arabi e dei paesi emergenti, visti gli esiti dei movimenti popolari in Brasile e Turchia. Il nodo problematico è sempre lo stesso: com’è possibile conciliare le richieste dell’individuo con le pretese della comunità? Come far convivere libertà e uguaglianza? Come pensare il nuovo legame sociale? E quale relazione istituire tra l’«io» e il «noi». Il nostro convegno cercherà di portare alcuni elementi di chiarificazione proprio su questi temi”.
    Sarà possibile seguire il convegno in diretta web su www.filosofia.sns.it.
    Per informazioni è possibile scrivere a info@filosofia.sns.it e telefonare al numero 050.509407

    Programma
    ore 10.00
    Saluti: Fabio Beltram, Scuola Normale Superiore di Pisa
    Introduzione: Michele Ciliberto, Centro di Filosofia, Scuola Normale Superiore

    – L’individualismo come categoria del moderno
    Massimo Mori – professore di Storia della filosofia, Università di Torino

    – Le ragioni dell’individualismo metodologico
    Dario Antiseri – Università LUISS di Roma
    ore 15.00
    Introduzione: Carlo Altini, Fondazione San Carlo di Modena

    – Patologie dell’individualismo. Pleonexia e diritti
    Pier Paolo Portinaro – professore di Filosofia politica, Università di Torino

    – Individualismo non (significa) egoismo
    Sebastiano Maffettone – professore di Filosofia politica, Università LUISS di Roma