sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine: progetto Antichi Mestieri all'Opera Pia Castiglioni




Formigine: progetto Antichi Mestieri all’Opera Pia Castiglioni

form_L’Opera Pia Castiglioni in collaborazione con il Comune e la Scuola Media “Fiori” di Formigine, ha realizzato la quinta edizione del progetto “Antichi Mestieri”, che si pone l’obiettivo di favorire lo scambio e il confronto fra le diverse generazioni attraverso momenti comuni di arte e lavoro, per trasmettere ai ragazzi la conoscenza e la pratica dell’artigianato locale affinché possano conoscere la ricchezza delle nostre tradizioni imparando direttamente dagli anziani.

In particolare Ferruccio Giuliani, presidente dell’associazione Terrae Novae e il prof. Massimo Frisullo della Scuola “Fiori”, hanno aderito all’iniziativa con gli alunni di tre prime classi realizzando un arredo ceramico che ora arricchisce la parete d’accesso al soggiorno della struttura, già abbellita da decori su ceramica creati con il progetto proposto negli anni precedenti. La cerimonia con lo scoprimento dell’opera, si è tenuta alla presenza degli alunni accompagnati dagli insegnanti, degli anziani e degli amministratori. “Queste iniziative con i bambini delle scuole – ha sottolineato il Sindaco Maria Costi – rivalutano l’importanza dei nonni e cercano anche di far capire ai ragazzi che i primi testimoni della storia, attraverso i loro racconti e la loro saggezza, sono proprio le persone anziane”.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione delle ditte Kerakoll, Smaltochimica, Ferro Italia e Serenissima Cir, che hanno fornito il materiale e ai volontari dell’Albero della Vita che hanno posato le mattonelle decorate.

Quest’anno poi, il progetto è stato anche valorizzato da una nuova collaborazione che ha visto il coinvolgimento degli operatori del  “Vivaio AAO” di Fiorano, dove sono stati organizzati momenti propedeutici quali il riconoscimento, la trasformazione e l’utilizzo delle piante aromatiche nella cultura contadina e alimentare. Anziani e alunni hanno realizzato vari manufatti tra i quali un addobbo natalizio utilizzando erbe aromatiche essiccate.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie