giovedì, 28 Marzo 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeA scuola di scienze della vita: 460 studenti a Bologna per la...




A scuola di scienze della vita: 460 studenti a Bologna per la Summer School della Fondazione Golinelli

life-learning-centerTorna, dal 9 giugno al 25 luglio 2014 a Bologna, la Summer School sulle scienze della vita della Fondazione Golinelli: 7 settimane rivolte a giovani studenti (dai 16 ai 18 anni) che desiderano approfondire le proprie conoscenze su scienze della vita e biotecnologie, tramite l’apprendimento sperimentale di tecniche utilizzate nei più avanzati laboratori di ricerca.

I corsi, che si svolgeranno al Life Learning Center (via della Beverara, 123), permetteranno ai ragazzi che hanno frequentato il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di potenziare capacità critiche e abilità manuali grazie al confronto con la microbiologia, la biologia molecolare e la genetica utilizzando le tecnologie avanzate impiegate in questi settori di ricerca, e di orientarsi con maggiore consapevolezza alla scelta universitaria.

Obiettivo della Summer School è anche quello di stimolare i giovani sull’importanza della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana a patire dai temi di attualità, facendo loro comprendere il valore della ricerca, ma anche la rilevanza della cultura, della conoscenza, della divulgazione e della comunicazione scientifica nella scuola e nella società. Alcuni dei protocolli sviluppati quest’anno si collegheranno ai temi dell’Expo 2015 di Milano – “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”.

La sesta edizione della Summer School ha avuto un vero e proprio boom di iscrizioni: sono coinvolti oltre 460 studenti (rispetto ai 326 della passata edizione), provenienti da 73 diversi istituti scolastici e 48 comuni italiani: oltre a Bologna, tutte le province della Regione Emilia-Romagna, ma anche città come Roma, Napoli, Ancona, Genova, Milano, Pisa, Prato, Sondrio, Treviso, Verona, Venezia, Trento e Cuneo. Gli iscritti complessivi alle prime 6 edizioni di Summer School (dal 2009 al 2014) sono stati 1.345.

Per una settimana gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, svilupperanno in autonomia – seppur sotto la guida esperta del personale del centro – un progetto scientifico connesso a temi d’attualità. I partecipanti approfondiranno l’argomento delle intolleranze alimentari attraverso lo studio del glutine, scopriranno come l’impiego di tecnologie di biologia vegetale possa migliorare le produzioni agro-alimentari e impareranno a conoscere l’importanza di alcuni enzimi come le amilasi nell’industria alimentare. Inoltre studieranno il DNA mitocondriale, alla base di importanti indagini storico-antropologiche e della genetica forense, e indagheranno l’attività antitumorale di una molecola approfondendo lo studio della proliferazione cellulare.

Grazie alla collaborazione con il Settore Marketing Urbano e Turismo del Comune di Bologna, sarà possibile offrire gratuitamente ospitalità all’Ostello della Gioventù di Bologna (via Valdagola, 5) a 48 partecipanti fuori sede e di distribuire loro un welcome kit con tutte le informazioni necessarie per scoprire e apprezzare la città.

Scheda sintetica

Dove: Life Learning Center, via della Beverara 123, Bologna
Quando: 9 giugno-25 luglio; i corsi, della durata di una settimana ciascuno, si tengono dal lunedì al venerdì: lunedì 9.30-13; martedì e mercoledì 9-13; giovedì 9-13 e 14-18; venerdì 9-13 e 14-16
Per chi: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie
Costo: la partecipazione costa 60 euro
Borsa di studio: sono a disposizione 25 borse di studio sostenute dalla Fondazione Golinelli che consentono di frequentare il corso gratuitamente
Info: www.golinellifondazione.org, www.llc.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie