venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeDefinita la Giunta Comunale di Fiorano




Definita la Giunta Comunale di Fiorano

Francesco-Tosi5Stamane in conferenza stampa il sindaco Francesco Tosi ha preannunciato la composizione della nuova Giunta Comunale che sarà composta dal sindaco e da cinque assessori.
Francesco Tosi ha trattenuto le deleghe all’urbanistica e alle politiche territoriali, al bilancio e patrimonio comunale, alle politiche dello sviluppo.
Vicesindaco sarà Marco Biagini, con le deleghe alle politiche sociali, del lavoro e della salute, ai giovani e ai lavori pubblici.
Riccardo Amici sarà assessore con le deleghe all’ambiente, alla mobilità, allo sport (attività e impianti).
Fiorella Parenti avrà le deleghe alle politiche educative e all’edilizia scolastica.
Davide Pellati, presente alla conferenza stampa, avrà le deleghe al personale, alla comunicazione, alla sicurezza e alla polizia municipale, alla protezione civile.
Morena Silingardi, presente alla conferenza stampa, avrà le deleghe alla cultura e turismo, all’associazionismo e partecipazione, ai gemellaggi e al commercio.
Inoltre Francesco Tosi ha affidato a consiglieri comunali alcuni progetti, per specifiche competenze e sensibilità: a Simone Zocchi (poiché due assessori dovranno dimettersi da consiglieri comunali, al loro posto subentrano Simone Zocchi e Sara Pinotti) i progetti relativi ai fondi europei e alla formazione professionale; ad Emanuele Bellini il turismo straniero, in vista dell’Expo; a Simona Baldaccini la tutela del consumatore.

Domani sera, mercoledì 11 giugno, alle ore 20.30, nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, è stato convocato la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, durante il quale si procederà anche alla comunicazione della nomina dei componenti della Giunta Comunale e del Vicesindaco, oltre all’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali, alla eventuale surroga; alla elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale; al Giuramento del Sindaco e alla formazione delle commissioni consiliari e alla conferma dell’entità del gettone di presenza.
Nel presentare la Giunta, Francesco Tosi, ha preannunciato che in Consiglio Comunale non si limiterà all’elenco delle deleghe e delle persone, ma illustrerà il ruolo e il metodo di lavoro, che vuole essere fortemente integrato e di collaborazione, perché non esistono compartimenti stagni e tutti i temi sono strettamente connessi. Il sindaco ha espresso la propria soddisfazione e la piena fiducia negli assessori; “Abbiamo entusiasmo, passione e tanti progetti da affrontare”. “Siamo nella condizione di tentare una esperienza nella quale i cittadini credano, un nuovo modo di fare politica”. Tosi ha sottolineato come si rischi di passare da una critica a come viene realizzata la democrazia, a una critica della democrazia stessa.
“Il nostro compito non è soltanto risolvere problemi pratici, ma dare esempi virtuosi”.
“I progetti funzioneranno se c’è una stretta partecipazione e condivisione . Il rapporto di fiducia espresso con il voto, deve essere costantemente confermato e rafforzato”.
“Abbiamo la finalità politica di arrivare fra cinque anni, a disporre di un ‘vivaio’ di nuove leve della politica a cui attingere”.
Infine Tosi ha chiarito di avere incontrato le tre liste che lo hanno sostenuto ma che non hanno ottenuto consiglieri comunali: “Ho garantito loro la fedeltà al programma che abbiamo condiviso e mi sono impegnato a strutturare incontri periodici di maggioranza, come se fossero in Consiglio Comunale”. “Ascolteremo sempre chi ha idee da proporre”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie