venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNumerose delegazioni svedesi in visita negli asili della Bassa Reggiana




Numerose delegazioni svedesi in visita negli asili della Bassa Reggiana

delegazione-sveziaArrivano dal sud della Svezia (Tyreso, Hisings-Karra, Boras e Goteborg) i componenti della delegazione che nei giorni scorsi è stata in visita nella Bassa per osservare da vicino l’attività educativa all’interno degli asili nido e delle scuole dell’infanzia dei vari Comuni. I folti gruppi hanno portato in Italia un centinaio di persone tra cui pedagogisti, educatori, atelieristi e direttori di scuole dell’infanzia, che nel corso di questa esperienza hanno avuto modo di interagire con colleghe italiane e condividere con loro opinioni ed esperienze.

Queste “Study week” hanno previsto diverse tappe. Le delegazioni hanno fatto visita agli asili e alle scuole dell’infanzia di Novellara, Reggiolo, Poviglio, Boretto e Guastalla: il programma ha previsto inoltre alcuni workshop nella sede di Progettinfanzia insieme a insegnanti e pedagogiste dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana e la visita al centro “Loris Malaguzzi” a Reggio, oltre che in luoghi simbolici del territorio come l’acetaia “San Giacomo” di Novellara o il teatro di Luzzara.

L’Azienda Servizi Bassa Reggiana, come ogni anno, mette in atto un’attiva politica di scambio e ospitalità con l’estero, da dove arrivano sempre più delegazioni interessate a studiare da vicino i metodi educativi adottati negli asili. Nelle scorse settimane è stata ricevuta anche una delegazione arrivata da Berlino, in collaborazione con Istoreco.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie