venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeBrescello: nel weekend la sesta edizione di Brixellum Romanorum




Brescello: nel weekend la sesta edizione di Brixellum Romanorum

Il Gruppo archeologico brescellese “M.S. Otone”, con il patrocinio del Comune di Brescello, la collaborazione della fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone”, Pro-Loco, Auser, Anspi, Avis, Protezione Civile e Video Club organizza nel weekend la rievocazione storica “La notte dell’imperatore-Brixellum Romanorum”, giunta alla sesta edizione.
Nel corso della manifestazione verrà ricreato uno spaccato di vita dell’antica Roma con legionari, spettacoli di danze antiche, ludi gladiatori, musiche romane e taverne dove poter gustare piatti tipici con ricette di Apicio. Gli scopi della manifestazione sono quelli di riportare alla luce gli antichi fasti dell’importante colonia romana di Brescello. Questa edizione sarà caratterizzata da una nuova formula (tipo notte bianca) che prevede il coinvolgimento attivo e diretto dei commercianti e delle attività di ristorazione del paese.
Venerdì, all’interno della sala Prampolini nel centro culturale “San Benedetto”, si terrà una conferenza storica a cura di Ivan Chiesi sull’argomento: “Marco Salvio Otone a Brixellum, cronaca di una morte annunciata”. A seguire, nel parco adiacente al campo romano andrà in scena la rappresentazione teatrale “Le stele narranti. Gli antichi abitanti di Brixillum si raccontano”.
Sabato dalle 10 si potrà visitare il campo romano dove si terranno dimostrazioni didattiche inerenti la vita dei legionari, dei gladiatori e ci sarà la possibilità di imparare i giochi dei ragazzi dell’antica Roma e sentire raccontate le fiabe di Fedro ed Esopo. Sarà possibile degustare le ricette dell’antica Roma nelle “tabernae” e nelle “popinae” aperte in tutto il paese sia a pranzo che a cena; si svolgeranno inoltre spettacoli di danze antiche e ludi gladiatori allieteranno la serata e accompagneranno verso la “Notte dell’imperatore Otone” che si svolgerà nell’arena ricavata sulla piazza principale di Brescello.
Stesso programma per domenica mattina, mentre nel pomeriggio, fino alle 17, nel campo romano continueranno le attività di addestramento e ludi gladiatori con simulazioni di combattimento.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie