venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Cai reggiano propone due belle escursioni nel prossimo week-end: sulle Alpi...




Il Cai reggiano propone due belle escursioni nel prossimo week-end: sulle Alpi Apuane e nell’Appennino modenese

Apuane-da-MatannaGli appassionati di escursionismo si potranno sbizzarrire nel prossimo week-end con le uscite proposte dal Cai reggiano. Sabato 14 e domenica 15 giugno la meta sarà una delle zone più affascinanti e spettacolari delle Alpi Apuane, quella del Procinto, del Monte Forato e del Matanna. Il Monte Forato prende il nome da un arco naturale formatosi per l’erosione di acqua e vento sulla roccia calcarea. Ha una campata di 32 metri ed un’altezza massima al di sopra del passo sottostante (detto “Passo dell’Arco”) di 25 m. Lo spessore della roccia che forma l’arco è circa 8 metri mentre l’altezza è circa 12 metri; queste misure ne fanno uno dei più grandi archi naturali italiani. Il pernottamento è previsto al Rifugio Forte dei Marmi.
Domenica 15 è in programma una escursione sul Libro Aperto, nell’Appennino Modenese, in collaborazione con la Sottosezione Cai Cani Sciolti di Cavriago. Il Libro Aperto è un gruppo montuoso formato da due cime, così chiamato perché visto dalla valle della Lima sembra un grosso libro aperto adagiato su un leggio. Le due cime sono monte Rotondo, la più alta (1937 m.), e monte Belvedere (1896 m).
Iscrizioni e informazioni presso la sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia, tel. 0522 436684, segreteria@caireggioemilia.it – www.caireggioemilia.it. Orari di apertura: mercoledì, giovedì, venerdi dalle 18:00 alle 19:30; sabato dalle 17:30 alle 19:00.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie