giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNuove Linee Guida del Ministero della Salute: un importante passo avanti per...




Nuove Linee Guida del Ministero della Salute: un importante passo avanti per la tutela degli animali da affezione

cani_2Il Servizio Veterinario dell’Azienda Usl di Reggio Emilia informa i cittadini che il Ministero della Salute ha recentemente emanato importanti linee guida per la movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione (cosiddetti animali da compagnia), secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2013.
La Regione Emilia-Romagna, con il Decreto Regionale 409/2013, valido su tutto il nostro territorio regionale, aveva già introdotto quanto previsto adesso dal Ministero.
Ora finalmente abbiamo linee guida nazionali chiare ed applicabili su tutto il territorio italiano per lo scambio di animali tra Regioni; indicazioni che, rispettose dei principi di tutela del benessere animale, salvaguardano la tracciabilità/identificazione degli stessi ed il loro stato di salute.

Le linee guida ministeriali si applicano, in caso di trasferimento:
– per gli animali di proprietà, che si trasferiscono al seguito del padrone da una Regione all’altra, prevedendo l’obbligo per il proprietario di produrre il certificato di iscrizione all’anagrafe canina al Comune di nuova residenza entro 10 giorni dall’arrivo in Emilia-Romagna. Per la cessione tra privati, oltre al documento di iscrizione, va presentata anche una dichiarazione firmata del cedente, accompagnata da un suo documento di identità;
– per gli animali randagi e da affezione ospitati nei canili, nei rifugi, in pensioni o altre strutture;
– per gli animali destinati ad adozione, anche temporanea, presso privati o presso associazioni di protezione animali;
– per gli animali oggetto di sequestro giudiziario.

Il responsabile/proprietario degli animali del luogo di partenza è tenuto a notificare al Servizio Veterinario di destinazione l’arrivo degli animali. Per la movimentazione tra canili/rifugi sarà necessario un nulla osta rilasciato dal Servizio Veterinario dell’AUSL di destinazione, che attesti l’idoneità e la disponibilità di posti nella struttura ricevente.
Tutti gli spostamenti saranno notificati nella banca dati regionale e nazionale al fine di una corretta rintracciabilità di ogni animale d’affezione.
Allegati alle linee guida sono riportati i requisiti sanitari cui devono rispondere gli animali prima dello spostamento, la documentazione sanitaria di accompagnamento del singolo animale, che può essere cumulativa in caso siano spostati gruppi di animali dalla stessa struttura e destinati ad un medesimo luogo, nonché i requisiti dei mezzi di trasporto e le modalità dello stesso, nel rispetto della sicurezza e del benessere degli animali, indipendentemente dalle finalità economiche.

Il testo completo delle Linee guida ministeriali è scaricabile sul sito della FNOVI (Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani) all’indirizzo:
http://www.fnovi.it/index.php?pagina=visualizza-notizia&id=3198

Ora in onda:
________________












Ultime notizie