Eco-Bio Confesercenti: un nuovo portale e una web App per promuovere le attività commerciali e turistiche del settore



    Nell’ultimo anno la crisi ha colpito duramente tutti i comparti con conseguente decrescita economica e sociale. Bologna, città da sempre innovativa e intraprendente, non è rimasta immune alla problematica evidenziata, anche se il suo tessuto commerciale e produttivo ha saputo in tanti modi reagire e riproporsi. Uno dei migliori esempi di competenza nelle risposte ai colpi subiti viene dalle attività legate al benessere, salute e ambiente in chiave sostenibile e responsabile. Il consumatore chiede prodotti sani e sicuri in contrasto alle offerte ribassate a discapito della qualità e tracciabilità.
    Il lavoro svolto fino ad oggi da Eco-Bio Confesercenti con le aziende del settore (locali pubblici della ristorazione, commercio di prodotti alimentari, di accessori e abbigliamento naturale, di bio cosmesi e tutta una serie di attività trasversali allo stesso tema), ha già sortito un effetto positivo, sia di informazione al pubblico sia di incentivo alla creazione di nuovi spazi dedicati, anche nelle attività tradizionali, creando nuove opportunità di lavoro con competenza e serietà.
    Molto interesse per l’argomento ha dimostrato anche il mondo del turismo. L’offerta della ristorazione biologica asseconda la richiesta del turista attento e consapevole, un modo in più per coinvolgere viaggiatori italiani e stranieri e qualificare la nostra offerta gastronomica, abbinando qualità, salute e sostenibilità.
    Per supportare e divulgare le attività del settore è stato potenziato il portale dedicato (www.ecobio.bo.it) con la disponibilità di una pagina intera per ogni attività, corredate di descrizione con riassunto in inglese, galleria fotografica, mappa interattiva, link al proprio sito web, e-mail. Il sito, potenziato e rinnovato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna nella sua veste grafica in coerenza con le nuove tendenze del web, è stato presentato stamattina, 13 giugno 2014, a Palazzo della Mercanzia, sede ufficiale della stessa Camera.

    All’iniziativa erano presenti LORENO ROSSI, Direttore Confesercenti Bologna, MARCO MASCAGNI, Presidente EcoBio Confesercenti, STEFANO BOLLETTINARI, Responsabile Confesercenti Nazionale Area Commercio, ROBERTO PINTON, Segretario AssoBio, GIADA GRANDI, Segretario Generale Camera di Commercio di Bologna.
    Il nuovo sito, oltre a divulgare le notizie e novità del mondo ecologico e biologico, è il contenitore delle tante iniziative che Eco-Bio Confesercenti promuoverà in un calendario annuale “Eco-Bio verso l’Expo”.
    Con l’obiettivo di attrarre anche i visitatori che affluiscono durante tutto l’anno in Italia e che sempre di più utilizzano lo strumento mobile come guida (smartphone, tablet) è stata realizzata una web-App EcoBio (per Android e Apple), nelle versioni italiano e inglese, sempre aggiornata con i possibili nuovi ingressi, dove è disponibile la scheda di ogni attività, suddivise per categorie e/o territorio, con le info essenziali e la mappa interattiva, oltre alla sezione “News & Eventi” dove saranno pubblicate le iniziative in corso.
    Per la divulgazione del nuovo dispositivo saranno distribuite capillarmente su tutto il territorio e in tutti gli IAT di Bologna e provincia delle cartoline con il Codice QR per accedere direttamente alla webApp, oltre all’indirizzo web normale.
    ECO–BIO Confesercenti
    Eco Bio Confesercenti è la prima associazione di categoria che raccoglie attività commerciali legate al mondo dell’ecologia, della sostenibilità e del biologico, aderente ad una Associazione di livello nazionale. Eco Bio Confesercenti a sua volta ha aderito a Federbio, facendo parte del suo direttivo, per consentire una puntuale informazione e presenza nei tavoli istituzionali della filiera del biologico su tutto il territorio nazionale.
    Nata nel 2012 come categoria locale della provincia di Bologna, in breve tempo ha assunto il ruolo di rappresentanza nazionale del settore, contando ad oggi oltre 90 punti vendita associati e in continua crescita.
    Dal 2013 è anche main partner del SANA per la realizzazione dell’ormai consacrato SANA OFF, iniziativa di grande successo territoriale e turistico.
    Sempre nel 2013, è nato il disciplinare per la ristorazione “BIO GOURMET”® da una collaborazione tra la Confesercenti Emilia Romagna ed Eco Bio Confesercenti, con la supervisione tecnica di Federbio. Tale disciplinare identifica e qualifica una rete di ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie emiliano-romagnole che valorizzano e promuovono l’uso del prodotto biologico, attraverso la proposta di piatti e/o prelibatezze dolci e salate realizzate, in parte od esclusivamente, con materie prime provenienti dall’agricoltura biologica certificata secondo un disciplinare appositamente studiato e approvato da un Comitato Tecnico qualificato (www.gourmetbio.it)