giovedì, 28 Marzo 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeMercoledì Rosa a Reggio Emilia: il countdown è iniziato




Mercoledì Rosa a Reggio Emilia: il countdown è iniziato

mercoledi-rosa_manifestoIl countdown è iniziato. Mercoledì 18 giugno inaugura ufficialmente la quinta edizione dei Mercoledì Rosa a Reggio Emilia che, come ogni anno, animerà il centro storico con musica, danza, arte, performance, divertimento.
Promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio – composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti – organizzati da Kaiti expansion, con il contributo di numerosi partner privati tra cui il main sponsor Eat+ Pane Proteico, i Mercoledì Rosa rappresentano l’appuntamento clou dell’estate reggiana e del calendario di iniziative sotto il logo ‘C’entro Reggio Emilia’.

Il programma della prima serata è ricco di proposte e sorprese: c’è grande attesa infatti per la parata dell’Associazione Musici e Sbandieratori Maestà della Battaglia di Quattro Castella che, a partire dalle ore 20.30, sfilerà per le vie del centro, facendo tappa anche in Piazza Prampolini e in Piazza Martiri del 7 Luglio con un suggestivo spettacolo di musica, giocoleria e abilità in perfetto stile medievale.
Alle 21.30 invece, sempre in Piazza Prampolini, andrà in scena la “Magia delle Terre e delle Acque”, uno spettacolo originale e surreale caratterizzato da musica e proiezioni sotto le stelle del fotografo Denis Palbiani: attraverso il suo obiettivo, il pubblico potrà compiere uno straordinario viaggio virtuale tra ambienti naturali e habitat differenti, dall’oceano alla savana. Palbiani è da più di vent’anni fotografo subacqueo e ha vinto il Campionato del Mondo di Fotografia subacquea, esplorando e documentando luoghi inediti con l’obiettivo di tutelare un universo straordinario attraverso la salvaguardia della sua immensa ricchezza.
Ma la prima serata dei Mercoledì Rosa non finisce qui: dalle ore 21 si alzerà il sipario anche sui sei percorsi tematici che, con 29 postazioni distribuite in tutto l’esagono e decine di artisti coinvolti, proporranno eventi e spettacoli in ogni angolo. Ad arricchire la programmazione, dalle ore 20, ci saranno anche 38 iniziative “off” organizzate dagli stessi commercianti del centro storico presso i propri negozi e locali aperti fino alle 24.
Sempre dalle ore 20, è previsto anche uno spazio dedicato ai bambini presso piazza San Giovanni, con giochi e animazioni per i più piccoli a cura di CREAtiv; mentre a Palazzo Allende (corso Garibaldi) si svolgerà “La magia della trasformazione”, una divertente iniziativa di truccabimbi e truccamamme a cura dell’Associazione Culturale Arte in Gioco, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia.

Altre importanti novità renderanno i Mercoledì Rosa ancora più coinvolgenti: durante tutte le sei serate sarà attivo l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion, organizzatore dell’evento, in piazza Prampolini dalle 19.00 alle 24.00, per tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione. Ma non solo. Presso l’Infopoint sarà possibile “entrare” nel manifesto pubblicitario dei Mercoledì Rosa: sarà allestito infatti un set fotografico dove chiunque potrà fare un selfie delle proprie scarpe all’interno del manifesto, diventando protagonista “ufficiale” dei Mercoledì Rosa, in linea con lo slogan “ci SEI anche tu?”; dopo aver scattato la foto con il proprio smartphone o tablet è possibile condividerlo sui principali social network, indicando l’hashtag #mercoledirosaRE.
Senza dimenticare la partnership di Mercoledì Rosa con IgersReggioEmilia, la community di Instagramers della provincia di Reggio Emilia. IgersReggioEmilia organizzano un contest per ognuno dei sei mercoledì, durante i quali gli utenti potranno pubblicare foto inerenti al tema della serata, sempre con l’hashtag #mercoledirosaRE su Instagram. La foto che saprà rappresentare al meglio lo spirito dei Mercoledì Rosa sarà eletta #picinpink2014.

Tutte le informazioni e il programma completo sono diffusi attraverso 60.000 mappe, il sito web www.mercoledirosa.it, la pagina Facebook (https://www.facebook.com/MercolediRosaReggioEmilia), i profili Twitter (https://twitter.com/MercolediRosaRE) e Instagram (http://instagram.com/mercoledirosare).

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, e organizzati da Kaiti expansion. Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo: Main Sponsor – EAT+ Pane Proteico. Sponsor – Dermal Institute, Fastweb, Iren Emilia, Medici Ermete, Penta Motors, Virgin Active, Wind, Workoop. Sponsor tecnici – Arte in Gioco, CREAtiv, Graphic Studio, Hotel Posta, Madio Print, Mailstar, Midland, New Electric, Promusic, Stampatre, Underground. Media partner – Imprenditori, Reggionline, Instagramers Reggio Emilia, C-You.

Si ricorda che tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 13 sosta, gratuita negli stalli blu dei controviali (Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio. Per informazioni dettagliate: wwww.reggioparcheggi.it).
Durante le serate dei Mercoledì Rosa poi è attivo il servizio Taxi Rosa, promosso da Consorzio Radio Taxi Reggio Emilia: dalle 20.30 alle 24, i taxi operano servizi di trasporto dai parcheggi (via Cecati, Foro Boario, Polveriera, Gasometro) al centro, e viceversa, al prezzo fisso di 4 euro a corsa. Per attivare il servizio, chiamare Radio Taxi tel. 0522.452545.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie