sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeModena: al reading finale del Premio Tassoni 15 autori selezionati




Modena: al reading finale del Premio Tassoni 15 autori selezionati

Quindici autori selezionati su 50 che hanno concorso da tutta Italia, in prevalenza poeti, parteciperanno al reading dell’iniziativa pubblica con cui si conclude l’edizione 2014 del Premio Alessandro Tassoni di poesia, narrativa, saggistica e teatro. Il tema: la livella, come esigenza di uguaglianza economico-sociale.
L’appuntamento è alle 18 di sabato 14 giugno al Teatro San Carlo di Modena (via San Carlo). Presenta la giornalista televisiva Ivana D’Imporzano di Trc.
L’incontro, oltre al reading, vedrà la presentazione di tre libri, scelti dalla Giuria, formata da Augusto Carli (docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia), Francesco Muzzioli (Università Sapienza di Roma), Luca Bellingeri (direttore della Biblioteca Estense Universitaria), e Nadia Cavalera (scrittrice e direttrice dell’associazione “Le avanguardie” e del Premio Tassoni). In particolare Carli parlerà de “Le storie” di Ammiano Marcellino, nella prestigiosa ristampa Utet del 2013; Muzzioli illustrerà “Terza Ondata”, nella ristampa di ABeditore, 2014 e Palladini “Tutti i versi”, l’opera omnia in ebook del grande poliartista Gianni Toti, fondatore della poesia elettronica, recentemente scomparso.
Momento clou sarà la consegna dell’honoris causa a Titos Patrikios, (Atene 1928), uno dei massimi poeti greci, pluripremiato anche in Italia e, nel 2004, nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Azeglio Ciampi, per aver favorito i rapporti culturali tra Italia e Grecia. Il poeta ha accettato e garantito la sua presenza.
Per l’occasione l’Ambasciata di Grecia a Roma ha concesso il suo Patrocinio all’iniziativa, che gode del sostegno degli assessorati alla Cultura del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna, oltre che dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e della Biblioteca Estense Universitaria di Modena.
Per il Premio alla tesi di Laurea verrà premiata Erika Papagni di Montreal, per il suo elaborato dal titolo“L’antipetrarchismo nell’opera di Alessandro Tassoni”, discussa all’università di Toronto il primo novembre 2013.
Ad arricchire l’incontro contribuiranno le musiche di Andrea Aldini, e le letture di Barbara Corradini, Alessandra Serafini e di alcuni componenti della Giuria.
Tutti i momenti del Premio saranno raccolti in un ebook, pubblicato nella nuova serie della rivista “Bollettario”, organo dell’Associazione “Le Avanguardie”, che l’ha fondato.
Per informazioni si può telefonare al tel. 059 211791 o al cellulare 3393473493. In Internet si può consultare il sito (www.premioalessandrotassoni.it).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie