San Cesario sul Panaro: un libro e una mostra per ricordare i fratelli Artioli



    Monumento-Martiri-ArtioliErmes e Giuseppe Artioli avevano rispettivamente 18 e 16 anni il 14 giugno 1944, giorno in cui furono uccisi da militanti fascisti nei pressi della località California, al confine tra i territori di San Cesario e Castelfranco Emilia. Sabato 14 giugno, nel 70esimo anniversario della morte, il paese ricorda i suoi due cittadini con una serie di eventi:
    – alle 17:30 alla casa del combattente apertura della mostra documentaria della Grande guerra, con oggetti, immagini e documenti di privati sancesaresi in collaborazione con l’associazione Combattenti e reduci in occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale. La mostra resterà aperta anche domenica 15 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
    – alle 18 commemorazione dell’eccidio dei fratelli Artioli avvenuto il 14 giugno del 1944: presentazione del libro di Fernanda Rossi L’eccidio dei fratelli Ermes e Giuseppe Artioli, con lettura di brani e musiche a cura di Beatrice D’Agostino e Marcello Pugliese dell’associazione Precariart.
    Intervengono il sindaco Gianfranco Gozzoli e un rappresentante dell’istituto storico della Resistenza e dell’Anpi.

    «Perché a distanza di tanto tempo ristampare il libro che fu realizzato nel lontano 1946? Perché non c’è futuro senza memoria – afferma il sindaco Gianfranco Gozzoli – è dovere di ogni pubblico amministratore fare in modo di tenere viva la storia e la memoria delle vicende avvenute nel proprio territorio. Alla famiglia Artioli e a tutte le famiglie di caduti per ottenere la Liberazione dell’Italia va il nostro ringraziamento».