sabato, 1 Ottobre 2022
20.7 C
Comune di Sassuolo
HomeA Bologna la nuova sede di Assitej International, Associazione mondiale di teatro...




A Bologna la nuova sede di Assitej International, Associazione mondiale di teatro per l’infanzia e la gioventù

Al 18° Congresso di Assitej International, associazione mondiale di teatro per l’ infanzia e la gioventù, che si è da poco concluso a Varsavia, l’Assemblea Generale si è riunita per individuare la prima sede ufficiale dell’associazione. Il 93% dei votanti ha scelto l’ Italia, indicando Bologna come città di riferimento. Così, per i prossimi 3 anni, sarà il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna ad ospitare l’ organizzazione mondiale che dal 1965 raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per ragazzi, promuovendo la qualità e il valore culturale del teatro per l’ infanzia e la gioventù.

Ad oggi ASSITEJ riunisce centinaia di teatri e organizzazioni artistiche e culturali nei Centri nazionali di oltre 80 Paesi, dislocati in tutti i Continenti.

Il fatto che la scelta sia ricaduta su Bologna rappresenta un grande riconoscimento dell’esperienza che la città ha maturato negli anni sul Teatro Ragazzi e che l’ha resa un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca teatrale dedicata ai bambini e giovani. Un’esperienza che si è sempre basata su un rapporto molto forte tra le Istituzioni e le realtà artistiche del territorio, e che agli inizi degli anni 80 si è consolidata attraverso la sottoscrizione della prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro Ragazzi per la gestione di un teatro stabile per l’infanzia e la gioventù: quella tra il Comune di Bologna e la compagnia La Baracca, che oggi gestisce il Teatro Testoni Ragazzi.

Così ASSITEJ International, che nel 2008 aveva premiato La Baracca con l’Assitej Award for Artistic Excellence, ha voluto trasferire la propria sede proprio al Teatro Testoni Ragazzi, da quest’anno sede anche di Assitej Italia, l’Associazione nazionale che ha lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo del Teatro ragazzi in Italia.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie