lunedì, 26 Settembre 2022
14.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLe iniziative di Bologna Musei in occasione del 50° anniversario della scomparsa...




Le iniziative di Bologna Musei in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi

Casa-Morandi_ph-Roberto-SerraMercoledì 18 giugno l’Istituzione Bologna Musei ricorda Giorgio Morandi con una serie di iniziative aperte al pubblico nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 1964. Per tutta la giornata, dalle ore 12 alle 18, l’ingresso al Museo Morandi, in via Don Minzoni 14, che raccoglie la più ampia e rilevante collezione pubblica di opere dell’artista, sarà libero. È inoltre prevista una visita guidata speciale gratuita alle ore 16 (max 30 partecipanti, fino a esaurimento posti disponibili).

Casa Morandi, in via Fondazza 36, la casa-museo che fu abitazione della famiglia Morandi sarà aperta in via straordinaria (ingresso libero come sempre) dalle ore 10 alle 20. Anche qui si terrà una visita guidata speciale gratuita alle ore 18 (max 30 partecipanti, fino a esaurimento posti disponibili).

Gli appuntamenti previsti in occasione della ricorrenza del 18 giugno fanno seguito a una serie di progetti espositivi e altre iniziative che l’Istituzione Bologna Musei ha dedicato all’artista a cinquant’anni dalla morte. Tra questi: le mostre di due grandi artiste contemporanee quali Tacita Dean con The Studio of Giorgio Morandi (29 novembre 2013 – 9 febbraio 2014) e Rachel Whiteread con Study for Room (24 gennaio – 8 giugno 2014) e il recente incontro “Il mondo perduto” di Giorgio Morandi, con Marco A. Bazzocchi e Francesco M. Cataluccio.

A settembre sarà inoltre recuperato “Dentro il paesaggio di Giorgio Morandi”. Un trekking tra i calanchi, percorso inizialmente previsto per domenica 15 giugno, ma rinviato a causa del maltempo, che condurrà i partecipanti attraverso i luoghi dell’Appennino nei dintorni di Grizzana Morandi, per scoprire i paesaggi amati dall’artista e divenuti soggetto di molte sue opere, con visita alla casa-museo di Grizzana.

Per informazioni: www.mambo-bologna.org

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie