sabato, 20 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLa Fondazione Collegio San Carlo prosegue nel 2014 la collaborazione con l'École...




La Fondazione Collegio San Carlo prosegue nel 2014 la collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt

Perseguendo la vocazione europea e internazionale, la Fondazione Collegio San Carlo favorisce e attua forme di collaborazione con altre Università nazionali, ma anche internazionali. In questo ambito anche nel 2014 prosegue la collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt con l’organizzazione di un convegno di studi dal titolo Interpretazione. Tra storia culturale e storia intellettuale.
Si tiene alla Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo, 5 a Modena , giovedì 19 e venerdì 20 giugno dalle ore 9.15 al mattino e dalle ore 15.15 al pomeriggio.

È dedicato all’analisi di alcuni momenti rappresentativi – in età antica, medievale e moderna – delle forme di interpretazione dei testi, dei simboli e dei riti. Questa iniziativa, aperta gratuitamente al pubblico, si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione tra i tre istituti che ha visto anche la stipula di cotutele di dottorato e lo scambio di docenti e studenti.
“Questa iniziativa si inserisce in un più ampio processo di internazionalizzazione che la Fondazione San Carlo sta sviluppando da alcuni anni – dichiara Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione – in un’ottica che mira allo sviluppo della ricerca filosofica e storico-religiosa. I processi di ricerca e formazione richiedono prospettive di lunga durata se vogliono essere efficaci: per questo motivo abbiamo stipulato convenzioni di durata poliennale con l’Ecole Pratique di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt, all’interno delle quali si inserisce anche il presente convegno internazionale che si confronta con un tema centrale non solo per gli studi accademici, ma anche per l’attualità: che cosa significa infatti «interpretare» un testo, un’immagine, una relazione sociale? Il nostro convegno, che rappresenta un’ulteriore approfondimento degli studi già proposti lo scorso anno, cercherà di fornire alcune risposte a queste domande”.

Presso la sede della Biblioteca, dopo un mese dalla data del corso, è possibile ascoltarne la registrazione.

Per informazioni è possibile scrivere a sas@fondazionesancarlo.it o telefonare allo 059.421.240.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie