giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo: inaugurata la piscina all'aperto di via Nievo




Sassuolo: inaugurata la piscina all’aperto di via Nievo

Inaugurazione-Piscina-ViaNiInaugurata, presso le strutture sportive di via Nievo, la vasca scoperta della piscina comunale. Insieme al sindaco Claudio Pistoni, a tagliare il nastro dell’impianto Massimiliano Rosolino, oro olimpico a Sidney 2000 e oggi testimonial dell’Happy Meal Sport Team, ospite della piscina insieme ai bambini dell’happy camp CSI 2014, il progetto di educazione sportiva riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni che McDonald promuove con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano. Rosolino-HappyMealSport-Dopo il taglio del nastro, Rosolino ha tenuto una lezione di nuoto ai bambini convocati dal CSI modenese presso la struttura di via Nievo, realizzata in project financing e gestita, sotto il nome di impianto Ondablu, dalla società Nuova Sportiva.

Claudio Pistoni, Sindaco del Comune di Sassuolo: “Oggi è una giornata molto importante per la nostra città; dopo tanti anni Sassuolo ha nuovamente a disposizione una piscina estiva che, come tutti quanti avremo modo di vedere nel corso dell’estate, è moderna, funzionale, accogliente. E’ per questo motivo che ci riempie d’orgoglio la presenza, all’inaugurazione ufficiale, di Massimiliano Rosolino, capitano del Team Olimpico di McDonald’s, che in questa occasione terrà una vera e propria lezione di nuoto ai bambini degli Happy Camp CSI. Il nostro impianto non punta a essere solo un luogo di relax e divertimento, ma anche a promuovere quegli sport cosiddetti di base che rappresentano la spina dorsale della nostra società. Ci tengo a ringraziare Acquasport, Coopsette e Nuova Sportiva, che hanno realizzato e gestiranno l’impianto, ma anche le Amministrazioni che mi hanno preceduto dando la possibilità alla città, oggi, di godere di questa struttura: la Giunta Pattuzzi che ha dato il via al progetto e la Giunta Caselli che l’ha portata a termine in questi anni”.
Massimiliano Rosolino, capitano dell’Happy Meal Sport Team: “Sono molto felice che oggi la mia presenza a Sassuolo in veste di capitano dell’Happy Meal Sport Team abbia una doppia valenza: l’ inaugurazione di un nuovo spazio d’acqua e l’attività con i bambini dell’Happy Camp CSI. Il problema della carenza dell’impiantistica italiana è risaputa. L’esempio dell’impegno dell’amministrazione comunale di Sassuolo e del gestore di questa struttura spero possano essere seguiti da altri. Un maggior numero di strutture dedicate all’attività fisica sono la base per continuare a educare i nostri i bambini all’importanza della pratica sportiva e una vita attiva. McDonald’s ci crede e vuole continuare ad ampliare il suo impegno. Il nostro team ha proprio il compito di portare sul territorio la sua esperienza attraverso i camp multidisciplinari, i laboratori di edutaiment e le feste dello sport in piazza”.
Davide Gilli, responsabile Commerciale Nuova Sportiva ssd a r.l.: “L’impianto estivo che inauguriamo oggi è il completamento del lavoro svolto da Acquasport soc di progetto composta da Coopsette + Nuova sportiva di cui a novembre scorso fu inaugurata la parte al chiuso. Questo centro si inserisce nella filosofia della nostra società che cerca di sviluppare impianti di base – oggi ne gestisce 14 – aperti a tutti i cittadini dove ognuno possa trovare il suo spazio: “Liberi di Nuotare” potrebbe essere il nostro motto. Oggi siamo inoltre particolarmente felici di ospitare in questo giorno importante per noi, e per la città di Sassuolo, l’ambasciatore del nuoto italiano e capitano del Team Olimpico di McDonald’s Massimiliano Rosolino; anche attraverso la sua presenza e la sua testimonianza si possono e si devono superare i limiti di accesso alla pratica sportiva in Italia. E’ grazie al lavoro ed all’impegno congiunto delle municipalità come Sassuolo, e dei privati come il nostro raggruppamento, che in questo paese è stato possibile ammodernare ed aggiornare l’offerta sportiva in questi anni di grande crisi. Siamo veramente felici di ospitare questa iniziativa in uno dei nostri impianti”.
Ing. Cinzia Cammarata, Presidente di Acqua Sport e Vice Presidente di Coopsette: “Sono molto orgogliosa di trovarmi nuovamente qui, dopo la scorsa inaugurazione che ha sancito la nascita di un importante polo sportivo per la Città di Sassuolo e non solo. Il “costruire” oggi assume sempre più una valenza non solo imprenditoriale, ma anche sociale e sostenibile, è una attività importantissima che deve coniugare esigenze della comunità, aspetti finanziari, rispetto del territorio e contribuire contemporaneamente a creare valore aggiunto. E’ con soddisfazione che assistiamo oggi allo sviluppo ulteriore dell’impianto sportivo che anche attraverso questi spazi esterni darà nuovi impulsi e servizi alla comunità; un progetto, vorrei ricordarlo nato con la formula del Partenariato pubblico-privato, modalità di affidamento che avrà sempre più rilevanza per i territori e le amministrazioni che lo sapranno valorizzare: operatori pubblici, amministrazioni ed imprese che uniscono le proprie competenze, capacità e risorse, tecniche, finanziarie, professionali, per dare vita a opere e servizi che sostengano lo sviluppo dei territori. Riaffermo l’orgoglio che ci unisce all’amministrazione ed a tutti i soggetti coinvolti nell’essere attori della realizzazione di un “luogo da vivere”, fiduciosi di aver dato corpo anche alle aspettative di chi lo fruirà”.

Una cinquantina di bambini dai 6 ai 12 anni iscritti agli Happy Camp del Csi Modena questa mattina hanno accolto con un simpatico coro “Portaci in piscina, Rosolino portaci in piscina” Massimiliano Rosolino, particolarmente soddisfatta dell’iniziativa Elisa Cantergiani direttore di Oplà Modena e tra i responsabili dei centri estivi Csi che ha sottolineato il valore di questa iniziativa “in particolare per i bambini presenti oggi che hanno avuto l’opportunità di nuotare con un grande campione dello sport, grazie ad una nuova e accogliente struttura”

Il camp estivo multidisciplinare, sponsorizzato da McDonald’s e organizzato dal CSI Modena, fa vivere sei settimane di sport e divertimento, ai bambini dai 6 ai 12 anni: grazie a McDonald’s infatti ogni settimana sono previsti alcuni appuntamenti fissi con le attività del laboratorio ideate da DeAgostini, che ha curato anche il libro-gioco distribuito a tutti i bambini del camp, e la festa pomeridiana del venerdì a cui sono invitati tutti i genitori per partecipare all’incontro con la nutrizionista che fornirà utili consigli per un’alimentazione varia e uno stile di vita attivo.
La collaborazione tra McDonald’s e il CSI Modena è inserito all’interno del progetto Happy Meal Sport Camp 2014 che quest’anno arriverà a coinvolgere 10.000 bambini in 25 città su tutto il territorio nazionale attraverso i camp estivi multidisciplinari, i laboratori di edutainment e le feste dello sport in piazza dove l’Happy Meal Sport Team porterà la sua testimonianza.
A Modena, l’Happy Meal Sport Team tornerà a fare tappa il 17 luglio, con il triatleta Alessandro Fabian.

piscina-comunale-sassuolo

Ora in onda:
________________












Ultime notizie