domenica, 4 Dicembre 2022
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeTicket sanitari, l'Azienda Usl di Reggio Emilia: nessuna variazione delle regole in...




Ticket sanitari, l’Azienda Usl di Reggio Emilia: nessuna variazione delle regole in Emilia-Romagna

denaro_11L’Azienda Usl di Reggio Emilia vuole rassicurare i cittadini allarmati da notizie circolanti su alcuni siti web e giornali online, a proposito di un nuovo sistema di autocertificazione per le esenzioni e le fasce di reddito dei ticket sanitari.
In Emilia-Romagna non sono state introdotte nuove regole per l’individuazione delle fasce di reddito che determinano il pagamento dei ticket sanitari.

Le notizie pubblicate online riguardano altre regioni italiane in cui solo ora si stanno completando le operazioni di autocertificazioni del reddito per la definizione dei ticket sanitari.
Nella nostra regione, tutte le autocertificazioni presentate nei due anni trascorsi dall’introduzione delle nuove modalità sono già registrate in anagrafica e solo qualora sopravvengono modifiche nel reddito di nucleo famigliare fiscale, l’assistito deve contattare l’Azienda Usl di appartenenza per aggiornare o verificare la propria autocertificazione.
In caso contrario nulla cambia e non ci si deve recare agli sportelli aziendali: la fascia di reddito autodichiarata compare in automatico nella ricetta rossa ed ugualmente comparirà nella ricetta elettronica, quando i medici prescrittori inizieranno ad utilizzare questa nuova modalità prescrittiva, che comunque non prevede modifiche nel comportamento del cittadino.
Nell’occasione si desidera ricordare che le fasce di reddito autocertificate vengono ogni anno verificate dall’Ausl incrociando i dati reddituali con il sistema informatizzato del Ministero dell’Economia e delle Finanze: in caso di difformità l’Azienda invia una comunicazione al cittadino che entra 30 giorni è tenuto a recarsi agli sportelli aziendali per sanare la propria posizione.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie