All’Orto Botanico di Modena iniziativa serale sabato 21 giugno



    L’Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in occasione del solstizio d’estate e della notte di San Giovanni organizza una serata ricca di laboratori ed incontri all’interno del ciclo di appuntamenti “Quando le medicine profumavano di siepi. Il tempo della Teriaca: un viaggio tra gli speziali e i medici”.

    L’appuntamento, che si terrà sabato 21 giugno alle ore 18.00 presso l’Orto Botanico, accedendo dall’ingresso di collegamento con il Giardino Ducale, inizierà con una visita guidata all’Orto Botanico dedicata agli adulti, mentre alle ore 18.30 partirà un laboratorio per bambini “La simmetria delle piante” nel corso del quale saranno usati materiali naturali e di recupero. L’iniziativa, curata da Giovanna Barbieri e dalla Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, è rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni.

    Alle ore 21.00 le prof.sse Laura Arru e Marta Mazzanti converseranno, poi, con i presenti su “Le erbe delle streghe nella notte di S. Giovanni”. L’appuntamento sarà accompagnata da un contributo musicale a cura del gruppo Cormac e saranno offerti tè e tisane aromatizzati.

    Sempre alle ore 21.00 inizierà un laboratorio dal titolo “Portafortuna e scacciapaure: il potere magico delle piante” curato da Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi. L’incontro è rivolto a bambini dai 6 anni in su ed ammette un massimo di 25 persone. Pertanto la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni scrivere a giovanna.barbieri@unimore.it 366 2016111.

    Durante l’apertura dell’Orto Botanico sarà possibile visitare le seguenti mostre: “L’incantesimo della foto” mostra fotografica di Cristina Giacomini, a cura di Gloria Meizhen Lim e Simona Franchini; “Symmetria – Frammenti di armonia universale”, curata dalla Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, un’ esposizione di pannelli che illustrano i molteplici aspetti della simmetria: nei minerali, nelle piante, negli animali, nei microrganismi, nella fisica e nell’arte. La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 30 luglio, previo contatto telefonico con l’Orto Botanico (059 2056011).