“Bike Fest” domenica in piazza XX settembre a Modena



    biciclettaRinviato lo scorso fine settimana a causa delle previsioni di maltempo, il “Bike Fest” di piazza XX settembre si svolge domenica 22 giugno in una sola giornata densa di attività. La festa degli appassionati e collezionisti di biciclette vede allestita per tutto il giorno la mostra mercato di bici e accessori d’epoca, con un omaggio a Marco Pantani che porta a Modena i cimeli della sua carriera di campione. Alle 10 aprirà l’installazione “How to be a true mudnès” oltre 150 foto di modenesi in bicicletta proposto dal Collettivo Distanze. Sempre alle 10 si terrà il primo dei due workshop sulla manutenzione e la sicurezza della bicicletta. Alle 10.30 colazione “a tema” a cura dei commercianti di piazza XX Settembre e alle 11 asta delle bici usate con ricavato a favore della Protezione civile. Sempre a favore della Protezione civile saranno in vendita le borse e gli accessori del brand “Per Grazia”, realizzate in edizione limitata dalle studentesse dell’Istituto superiore Cattaneo Deledda con i teli disegnati dall’artista Giuliano Della Casa per il cantiere di piazza XX settembre.
    Alle 16.30 prenderà il via la #modenabikemarathon, caccia al tesoro fotografica su Instagram, in bici nel centro storico. Sono ancora aperte le iscrizioni on line (www.modenabikefest.it). Sempre alle 16.30 bike workshop pomeridiano a cura di Ciclofficina “Rimessa in movimento”. Alle 19 musica dal vivo in piazza XX settembre con il quintetto “Five for Funk” presentato dal Consorzio Creativo, mentre ai tavolini del locale “La bicicletta” di via Sant’Eufemia, è in programma un “bike aperitivo”. L’iniziativa prosegue alle 21.30 con la proiezione di “The Armstrong Lie”, il lungometraggio dedicato al ciclista texano Lance Armstrong e alla sua parabola di campione più discusso al mondo. Girato da Alex Gibney, il film è stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Sarà introdotto da Gustavo Savino, medico, responsabile tecnico del centro regionale Antidoping con sede a Modena, autore insieme a Raffaele Candini del libro “Storie di doping”.
    “Bike fest”, è organizzata nell’ambito del calendario “Fai centro” dell’assessorato allo Sviluppo economico, lavoro e centro storico del Comune di Modena, in collaborazione con Ideal e con il patrocinio della Circoscrizione 1 (ora Quartiere).

    Per ulteriori informazioni www.modenabikefest.it, info@modenabikefest.it, www.facebook.com/modenabikefest, instagram@modenabikefest.