giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeTicket sanitari: nessuna variazione in provincia di Modena e in Emilia-Romagna




Ticket sanitari: nessuna variazione in provincia di Modena e in Emilia-Romagna

casa-ticket-automaticaDa alcuni giorni molte persone stanno contattando l’Azienda USL per chiedere chiarimenti su presunte nuove regole sui ticket sanitari. In realtà, in Emilia-Romagna e quindi anche in provincia di Modena, non sono state introdotte nuove regole per l’individuazione delle fasce di reddito che determinano il pagamento dei ticket. I cittadini, dunque, non devono comunicare nulla all’azienda sanitaria.
L’equivoco nasce da alcune notizie, pubblicate su numerosi siti internet, riguardanti altre regioni italiane in cui solo ora si stanno completando le operazioni di autocertificazioni del reddito. Nel nostro territorio, e in generale nella nostra regione, tutte le autocertificazioni presentate nei due anni trascorsi dall’introduzione delle nuove modalità sono già registrate in anagrafica e solo qualora sopravvengono modifiche nel reddito di nucleo famigliare fiscale o nel caso in cui nella ricetta rossa non compaia la fascia di reddito o ne compaia una diversa da quella dichiarata, l’assistito deve recarsi agli sportelli dell’Azienda USL per aggiornare o verificare la propria autocertificazione.
In caso contrario nulla cambia: la fascia di reddito dichiarata compare in automatico nella ricetta rossa e comparirà nella ricetta elettronica, quando i medici prescrittori inizieranno ad utilizzare questa nuova modalità prescrittiva.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie