venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeArmoniosamente, martedì 24 giugno Orchestra di Padova e del Veneto a Modena




Armoniosamente, martedì 24 giugno Orchestra di Padova e del Veneto a Modena

Orchestra-Padova-VenetoDebutta a Modena, nella chiesa di San Bartolomeo, martedì 24 giugno, con un concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicato a Carl Philipp Emanuel Bach, nel terzo centenario della nascita, la 3ª edizione di “ArmoniosaMente”: 47 concerti che percorrono tutto il territorio della provincia, da San Felice a Fiumalbo, attraverso pievi, ville e parchi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Info: www.associazionebachmodena.it.
La rassegna, nasce dall’unione di tre manifestazioni come “Armonie fra musica e architettura”, rassegna che vuole valorizzare chiese e pievi antiche soprattutto della montagna, “Lungo le antiche sponde”, cartellone nelle ville e giardini lungo il Panaro, alle quali si aggiunge quest’anno il programma di “Note e arte del Romanico”, rassegna di concerti “nei luoghi dello spirito” tra gli oratori e le pievi di Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato e Serramazzoni.
“Armoniosamente” è organizzata dalle associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, ed è promossa dalla Provincia di Modena con l’obiettivo come spiega Mario Galli, vicepresidente della Provincia di Modena, «di offrire ai turisti e cittadini l’occasione di ascoltare musica di qualità, eseguita da strumentisti di valore in una cornice di notevole bellezza architettonica e artistica. Un’occasione, quindi, per valorizzare i nostri tesori culturali, in particolare i numerosi organi storici di cui è ricco soprattutto l’Appennino e per i quali la Provincia ha impiegato negli anni risorse importanti».
Il cartellone, come è ormai tradizione, «mescola artisti di fama nazionale e internazionale e giovani musicisti – come sottolineano gli organizzatori – ai quali offrire un’occasione per esibirsi»; alcuni eventi musicali, inoltre, saranno preceduti da “conferenze itineranti” alla scoperta dei luoghi più interessanti coinvolti nella rassegna. Tra le novità di quest’anno spiccano tre masterclass rivolte ai giovani per arpa jazz, canto lirico e organo.
Il concerto di martedì 24 giugno, alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo a Modena, vede protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal maestro Gabriele Del Santo con Nicolò Sari all’organo, che eseguiranno un programma dedicato a Carl Philipp Emanuel Bach e brani di Mozart. Attiva dal 1966, l’Orchestra rappresenta una delle principali formazioni da camera in Italia, protagonista anche di un’intensa produzione discografica.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie