sabato, 20 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
Home'Armoniosamente': a San Cesario documentario omaggio a Margherita Hack




‘Armoniosamente’: a San Cesario documentario omaggio a Margherita Hack

DiMarco-HackE’ un omaggio a Margherita Hack, il film documentario “L’anima della terra vista dalle stelle” in programma a San Cesario sul Panaro mercoledì 25 giugno alle ore 21 nella Corte di Villa Boschetti.
L’evento fa parte di “Armoniosamente, il cartellone di concerti che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.
La proiezione del film documentario, liberamente tratto dall’omonimo concerto spettacolo ideato e diretto da Francesco Magnelli, rappresenta l’occasione per indagare, tra musica e parole, tematiche sociali quali immigrazione, emigrazione, nuove energie, globalizzazione, lavoro, corruzione. A San Cesario saranno presenti i protagonisti del documentario, la cantante toscana Ginevra di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, regista, che alla fine della proiezione si esibiranno in un breve concerto a sorpresa.
L’ingresso alla serata è gratuito e in caso di maltempo si svolgerà all’interno della Sala Grande di Villa Boschetti
Il documentario ripercorre lo spettacolo che negli anni scorsi vedeva sullo stesso palco la cantante toscana Ginevra Di Marco e Margherita Hack, la nota astrofisica italiana scomparsa nel giugno 2013: il canto di Ginevra Di Marco è “il motivo”, il racconto di Margherita Hack diventa “la memoria” e da questo incontro nasce “il pensiero”, rappresentato in scena da un bambino.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie