martedì, 23 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia Emilia Romagna rapporto 2013, se ne parla mercoledì in Camera di...




Economia Emilia Romagna rapporto 2013, se ne parla mercoledì in Camera di Commercio a Modena

denaro1La Banca d’Italia sede di Bologna e la Camera di Commercio di Modena presentano il “Rapporto sull’Economia dell’Emilia Romagna 2013” con la partecipazione degli economisti del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
L’appuntamento, che si terrà mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 17.15 presso la Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto, 134), costituisce l’occasione per presentare a Modena l’andamento ufficiale dell’economia emiliano-romagnola risultante dai dati della Banca d’Italia e discutere delle prospettive economiche del territorio.
Nell’incontro, che sarà aperto dal Presidente della Camera di Commercio di Modena Maurizio Torreggiani e dal Direttore della Banca d’Italia di Bologna dott. Francesco Trimarchi, saranno analizzate, attraverso le presentazioni della dott.ssa Chiara Bentivogli e del dott. Fabio Quintiliani della Divisione di Analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia di Bologna, le principali risultanze del rapporto, sia con riferimento all’economia reale, ovvero imprese e famiglie, sia per quanto concerne l’intermediazione finanziaria e la finanza pubblica decentrata.
A seguire una tavola rotonda, coordinata dalla prof.ssa Elisabetta Gualandri del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, consentirà l’approfondimento del rapporto regionale da diversi punti di vista, con particolare attenzione all’area modenese ed alle prospettive dell’economia locale per capire se vi sarà una ripresa dopo gli ultimi lunghi e drammatici anni di crisi. Un tema sarà costituito dal confronto tra i principali andamenti economici dell’Emilia Romagna e quelli nazionali, condotto dal prof. Giuseppe Marotta del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’andamento congiunturale e le prospettive delle nostre imprese, in particolare sui mercati esteri come strategia per riprendere a crescere, saranno al centro della testimonianza imprenditoriale della dott.ssa Elena Salda, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena. Infine, la situazione nel modenese con riferimento alla stretta creditizia, a un suo possibile allentamento, ed all’evoluzione del rapporto banca-impresa saranno al centro dell’intervento del dott. Franco Cocchi, Direttore Generale Banca Popolare di San Felice sul Panaro. Le conclusioni della tavola rotonda saranno affidate al dott. Francesco Trimarchi, Direttore Banca d’Italia di Bologna.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie